Cosa succede a chi mangia le ciliegie con il colesterolo alto, ipertensione e glicemia alta. Incredibile

Le ciliegie contengono sostanze antiossidanti che agiscono nel ridurre l’assorbimento del colesterolo. Il succo di ciliegie contrasta la pressione alta e sarebbe efficace per contrastare l’ipertensione. Le ciliegie sono sconsigliate a chi ha la glicemia alta perché possiedono molti zuccheri.

Cosa mangiare per abbassare il colesterolo?

Alcuni siti internet consigliano di mangiare la crusca di avena per abbassare il colesterolo. Questa crusca è ricca di fibra solubile (15,4 g per 100 g di prodotto) e di acidi polinsaturi (2,8 g per 100 g di prodotto). Interviene con efficacia nella riduzione del colesterolo LDL. Si può anche sostituire con avena integrale. La porzione quotidiana di crusca consigliata è di circa 40 g. Consumare la crusca a colazione. Accompagnarla ad una tazza di latte di soia per agire sul colesterolo.

Cosa mangiare per abbassare la glicemia?

Le pere aiutano a tenere sotto controllo l’appetito e abbassano la glicemia. L’alto contenuto di fibre nelle pere garantisce una minore velocità di assorbimento degli zuccheri nell’intestino. Per questo si ha un maggiore equilibrio della glicemia. Offrono numerose sostanze. Fra queste acqua, carboidrati, proteine, grassi, sodio, calcio, fosforo, magnesio, zinco e potassio. Quest’ultima sostanza ha effetti vasodilatatori. Le pere sono un valido aiuto nella regolarizzazione della pressione arteriosa. Riducono il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari e abbassano la glicemia. Le pere sono ricche di ferro e di rame. Questi minerali sono preziosi per quanti soffrono di anemia. Infatti aiutano a combattere stanchezza e debolezza muscolare.

Quali sono i benefici delle ciliegie?

Le ciliegie offrono elevate quantità di alcuni carotenoidi, polifenoli e antocianine. In particolare luteina + zeaxantina (85 ug), cianidina (30,21 mgr), catechine e quercetina (2,3 mgr). Grazie ai polifenoli e agli antiossidanti le ciliegie sono importanti nella lotta contro i radicali liberi. Contribuiscono a mantenere l’equilibrio ossidativo delle cellule e pertanto il loro stato di salute. Le ciliegie sono ricche di levulosio, uno zucchero a basso indice glicemico, che viene assorbito più gradualmente dall’organismo. Le ciliegie possiedono acido malico, una sostanza in grado di stimolare l’attività del fegato.

Cosa contengono le ciliegie?

Sono costituite da acqua e da carboidrati. Il contenuto di proteine e grassi è irrisorio. Buono quello delle fibre. Apportano carotenoidi e stimolano la produzione di collagene per questo favoriscono benessere e bellezza della pelle. Ecco cosa contengono in generale le ciliegie:

  • Acqua 82%.
  • Proteine 1,06%.
  • Grassi 0,2%.
  • Carboidrati 16%.
  • Zuccheri 12,82%.
  • Fibre 2,1%.
  • Indice glicemico 22
  • Kcal 63
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto