prezzi biglietti aerei

Allerta biglietti aerei: ecco i prezzi che possono raggiungere

Il concetto di biglietto aereo è completamente stato cambiato negli ultimi decenni, in modo particolare con politiche che hanno permesso in maniera più o meno evidente l’affermazione di società che hanno attivato servizi low cost garantendo la possibilità di volare anche ad una clientela dalle possibilità modeste, riducendo quindi in modo considerevole la “forbice” di persone. Ma come ogni altra forma di risorsa e servizio anche il biglietto aereo risulta essere qualcosa di assoluatamente condizionabile e solo parzialmente in controllo. Per i biglietti aerei in questo 2024 è stata registrata una vera e propria allerta con prezzi che possono raggiungere cifre importanti.

Ma esiste una forma di limitazione? Quali sono i consigli per acquistare e quindi scegliere biglietti aerei a prezzi “giusti”?

E soprattutto, perchè questi tendono ad aumentare in modo comunque generalizzato?

Attenzione ai prezzi dei biglietti aerei: ecco cosa sta succedendo

prezzi biglietti aerei

Il mercato dei voli è in continua espansione, quasi simbolicamente andando a configurare una necessità di svago ma anche lavorativa che offre una platea di società concepite per voli come detto low cost. Però in linea di massima parlando per l’Europa, dopo la pandemia dettata dal Covid-19, diversi studi hanno evidenziato un aumento dei costi generalizzato del 32 % che poi è stato seguito ad uno minore ma comunque pari a circa il 20 % nel 2023.

Nuove regolamentazioni, servizi migliorati (generalmente) ma anche elementi esterni a questo contesto come l’inflazione ed il caro vita più elevato, oltre ad una tradizionale quanto scontata domanda maggiore. E come ogni regola “basica” di mercato, a fronte di una domanda più elevata, i costi aumentano. E’ quindi difficile oggi trovare anche con diversi mesi di anticipo voli low cost a poche decine di euro presso mete non eccessivamente lontane, anche perchè oggi le politiche sono state rese leggermente più trasparenti, e spesso numerosi servizi considerabili “aggiuntivi” vengono obbligatoriamente inseriti nella tariffa base.

Se un volo verso mete come Parigi o Madrid in alcuni periodi dell’anno erano attuabili anche a meno di 20 euro in alcuni casi, questo oggi appare impossibile. Ma anche nei voli interni si è assistito ad un aumento che in alcuni casi è più che raddoppiato, in particolare durante periodi dell’anno legati a festività particolari, come ad esempio le Natale o Pasqua.

E’ decisamente consigliabile “farsi furbi” e munirsi di app come Skyscanner che può aggiornarci in tempo reale sull’andamento in aumento e discesa dei prezzi di una rotta, oltre a scegliere giorni mediamente meno “caldi” di altri.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto