Porti, Musumeci: «Altri due milioni per lavori di riqualificazione a Pozzallo»

Altri due milioni di euro per la manutenzione straordinaria del porto di Pozzallo, nel Ragusano. Lo ha deciso il governo Musumeci, nel corso dell’ultima seduta della giunta regionale, portando così a quasi 5 milioni di euro lo stanziamento complessivo, in parte già disposto nello scorso dicembre. A essersi aggiudicata la progettazione esecutiva e la direzione dei lavori è la Sigma ingegneria di Palermo.
«Era un impegno preso con la comunità ragusana – sottolinea il presidente della Regione Nello Musumeci – che da tempo aspettava la riqualificazione di un approdo strategico. Ci siamo fatti carico, così come avvenuto per altre infrastrutture della portualità dell’Isola, in alcuni casi da decenni abbandonate, della progettazione dell’intervento per restituire a cittadini e turisti un porto finalmente sicuro ed efficiente».
Le risorse verranno utilizzate, modificando il progetto originario, per consentire: il rifacimento dell’impianto elettrico e di illuminazione; il ripristino del cassone di banchina danneggiato dall’urto di una nave; la pavimentazione della banchina commerciale; le opere di arredo portuale (parabordi); l’escavazione dei fondali del Porto Piccolo.
«Dopo le diverse visite compiute a Pozzallo – evidenzia l’assessore alle Infrastrutture Marco Falcone – facendoci carico delle aspettative degli operatori locali, il Governo Musumeci ha varato un progetto di definitiva messa in sicurezza e ripristino della funzionalità del porto, nelle more del più grande progetto di allargamento dell’infrastruttura. Attraverso tale ingente stanziamento, risistemeremo servizi e pavimentazione oltre a dragare il Porto Piccolo, consentendo così a pescatori e marittimi di poter tornare a lavorare, come da impegno assunto».

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto