Come curare le piante grasse: ecco il trucco della nonna che sorprende tutti

Nell’articolo odierno andremo a parlare di un argomento piuttosto particolare. In molti infatti ci avete chiesto informazioni sulle piante grasse e per questo motivo iniziamo da una piccola guida su come si curano. Esse infatti non hanno bisogno di grandissimi accorgimenti ma certamente alcuni trucchi possono permetterci una maggior fioritura ed una vita più lunga.

Dove si tengono le piante grasse?

Partiamo con il parlare sul posizionamento delle piante grasse. Esse infatti hanno bisogno di restare al sole e soprattutto al caldo. Per questo motivo il luogo ideale sarà sicuramente il nostro balcone, anche sotto la luce solare diretta. Durante il periodo invernale invece le cose cambiano.

Se abitiamo in zone calde come il Sud Italia allora potremo tranquillamente lasciarle nella stessa posizione. Se invece la nostra vita è in paesi freddi allora sarà il caso di riporle dentro la nostra casa in posti sicuramente meno freddi e più riparati.

Come si fanno fiorire le piante grasse?

Parliamo dunque di come far fiorire le piante grasse. Innanzi tutto, così come abbiamo detto qualche riga più sopra bisognerà sempre assicurarsi che ricevano una buona luce solare per tutta la durata dell’anno. Esse infatti hanno bisogno di stare in posti luminosi. Addirittura la maggior parte delle piante grasse ha bisogno di almeno 5 ore di luce durante il giorno.

Quando si innaffiano le piante grasse?

Anche in questo caso c’è bisogno di fare qualche piccola differenza. Infatti le succulente si devono innaffiare ogni volta che il terreno non è umido ma quasi secco. Infatti la maggior parte di queste potrebbe soffrire tantissimo l’umidità. Bisognerà dunque con un dito controllare lo stato del terriccio dove sono piantate per assicurarsi che possano vivere in tranquillità e con la giusta quantità di acqua.

Quali sono le piante grasse più resistenti?

Dopo aver visto come si devono curare le piante grasse andiamo a vedere quali sono le più resistenti. In questa maniera, oltre a curarle in maniera eccellente, ci assicureremo di non farle morire praticamente mai. In cima alla classifica delle piante grasse più resistenti abbiamo il Ficus Lyrata ma insieme ad esso troviamo lo Spatifillo, una piante tropicale veramente bella e molto elegante.

Continuiamo dunque con la Dieffenbachia e la Tradescantia mentre al quinto posto di questa particolare classifica troviamo una pianta grassa molto comune: Aloe Vera. Ne abbiamo parlato a lungo e questa è probabilmente una delle più semplici delle quali ci possiamo prendere cura.

Altre tre piante da non sottovalutare sia per facilità di coltivazione che per bellezza sono il Singonio, la Echeveria e la Kalakoe Tyrsiflora.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto