Olio e limone: come abbassare la glicemia

Una meta-analisi del 2015 pubblicata su Primary Care Diabetes  ha rilevato che mangiare agrumi non sembrava ridurre il rischio di diabete di tipo 2. Il limone apporta molti benefici alle persone con diabete. Ecco cosa devi sapere su questo frutto e sul diabete di tipo 2.

Limone e glicemia

Gli agrumi come i limoni contengono anche flavonoidi, naringina e naringenina, che possono avere effetti antinfiammatori e antiossidanti, secondo uno studio apparso in  Advances in Nutrition. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per determinare il legame che c’è tra questi composti e la gestione efficace del diabete.

Vitamina C e glicemia

Molte persone con diabete hanno bassi livelli di vitamina C. Poiché la vitamina C aiuta con la produzione di collagene, aiuta a mantenere l’integrità delle pareti delle arterie. E’ utile per le persone che hanno problemi di circolazione e danni alle arterie.

Alcuni studi hanno dimostrato che la vitamina C può aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue a digiuno. Può anche migliorare  la resistenza all’insulina. Tieni presente che troppa vitamina C, soprattutto dagli integratori, può essere dannosa.

Come abbassare la glicemia

  • Condisci i cibi con succo di limone o aceto. È stato dimostrato che questi condimenti acidi riducono l’IG di un pasto misto. Marinare un’insalata di patate in un condimento di aceto o succo di limone abbassa l’indice glicemico. Inoltre, se raffreddi l’insalata durante la notte, abbasserai ulteriormente l’indice glicemico.

Suggerimenti e consigli

  • La scorza di limone contiene un’elevata quantità di ossalati. Il consumo di una quantità elevata di ossalati può causare problemi come calcoli renali e dolore da infiammazione in soggetti a rischio o inclini a queste condizioni.
  • Il limone può agire come diuretico. Bevi molta acqua per rimanere idratato.
  • Spremere il limone sulle verdure e usarlo insieme all’olio extravergine d’oliva come condimento semplice.
  • Il succo di limone può erodere lo smalto dei denti e aumentare la sensibilità dei denti a causa della sua acidità. Se hai denti sensibili, prendi in considerazione l’idea di bere il succo di limone nelle bevande attraverso una cannuccia e di sciacquare la bocca in seguito.