E’ morto padre Epifanio Solaro: è stato Parroco e guida spirituale della Comunità Parrocchiale di Finale

Lutto nel Presbiterio della Diocesi di Cefalù.
È morto Padre Epifanio Solaro.
Era nato a Pollina il 20 settembre del 1930.
Per tanti anni è stato Parroco e guida spirituale della Comunità Parrocchiale di Finale. Assistente spirituale dell’Azione Cattolica Ragazzi e Giovani e membro di diversi organismi di partecipazione della nostra Chiesa Diocesana.
Le esequie saranno celebrate sabato 09 luglio 2022, ore 15.00, nella Parrocchia Maria Santissima della Lettera in Finale di Pollina (PA)
Così lo ricorda il Comune di Pollina
Tutto intorno il piazzale su cui oggi si erge la Torre del Marchese a Finale, un tempo, era solo cumulo di sassi.
Pochi passi più in là, nella piccola chiesa che sembra essere sempre stata lì, c’è una minuscola sagrestia e sul muro di quella, era appesa una foto lievemente crepata ai bordi, grigia più che bianca e nera.
Ritrae quel cumulo informe e la Torre, alle spalle di un gruppo di ragazzini con le gambe esili e i capelli su un lato, come si usavano a quei tempi. Al centro, tra loro, un uomo con la tonaca nera chiusa da una lunga processione di bottoni, fino alle caviglie.
Ride di gioia con gli occhi socchiusi un po’ per il sole, un po’ perché va così a chi ride in quel modo pieno.
Nel 1963, quando la parrocchia di Finale su istituita, Mons. Emiliano Cagnoni nominò parroco padre Epifanio Solaro.
Ma lui era già lì.
Ordinato sacerdote il 18 aprile 1954, Padre Solaro – forse la dicitura più comune con cui tutti ci siamo sempre rivolti a lui – proveniva da una famiglia di Pollina e ben presto aveva fatto di Finale la sua casa, il fulcro della sua vita presbiterale e “la sua missione”.
Quando divenne pastore della comunità, questa non esisteva ancora: non era sviluppata demograficamente né urbanisticamente. Crebbe con lui, che si preoccupò fin da subito di realizzare una Chiesa più grande che potesse accoglierci tutti.
Da insegnante a scuola e come sacerdote alla guida della parrocchia, ha guidato intere generazioni nel percorso spirituale e culturale.
Le uniche gite fuori porta erano quelle organizzate da lui, lo storico biliardino della casa canonica ha i manici consumati dalle centinaia di mani che ci hanno giocato.
Sfondavamo le reti delle porte di calcetto a furia di pallonate e poi, si rimettevano a posto, quando soffiava sul suo fischietto e ci richiamava alla lezione di catechesi.
Autorità indiscussa, personalità decisa e generosa, si è speso a tutti i livelli pastorali, ricoprendo cariche di responsabilità fino alla nomina di Cappellano di Sua Santità giunta il 5 agosto 2006, per intervento del Sommo Pontefice Benedetto XVI.
Mons. Epifanio Solato ha servito per 56 anni Finale, e ha continuato a farlo, negli anni successivi nell’esercizio più consono della preghiera, dell’ascolto e della vicinanza nei momenti focali della comunità.
Instancabile e irreprensibile
Il Comune di Pollina esprime il suo cordoglio a nome della comunità tutta alla famiglia per la perdita e il vuoto incolmabile che la dipartita di Mons. Epifanio Solaro lascia.
Oggi ci sentiamo tutti più poveri, ma né soli né persi: la paternità che tutti riconosciamo a Padre Solaro ci ha reso comunità, nei suoi insegnamenti, nel suo esempio, nella sua forza e vocazione alla vita per mezzo dello Spirito. Siamo e rimarremo la sua comunità, continueremo a essere la sua “missione compiuta”.
È proclamato il lutto cittadino per la giornata odierna e durante le esequie di sabato 9 luglio dalle ore 15.00 fino a fine funerale per la morte di Mons. Epifanio Solaro, già parroco di Finale.
I funerali saranno presieduti da Monsignor Vescovo Giuseppe Marciante, presso la Chiesa Parrocchiale di Finale.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto