Se vuoi evitare le zanzare ecco cosa devi mettere fuori dalla finestra

Le zanzare sono degli insetti che molestano e creano molti problemi alla salute. La loro puntura, soprattutto nei bambini, può causare ponfi pruriginosi, arrossati e spesso dolorosi. Diffondono alcune malattie molto pericolose per la salute degli uomini. La malaria, la febbre gialla e la febbre Zika. Negli animali possono provocare le filariosi. Alcune trasmettono il West Nile virus, che è responsabile di una delle malattie umane più pericolose. E’ stata segnalata in Veneto nel 2018 ed è riapparsa con nuovi casi di positività nel 2019 fra Venezia, Treviso, Mantova e Ferrara.

Le zanzare più pericolose

Alcune zanzare sono più pericolose di altre. Riconoscerle è fondamentale per sapere come difendersi. Le zanzare Tigre sono fra le più pericolose. Nidifica nei contenitori in cui è presente acqua ed in particolare vasi e sottovasi. In genere colpisce di giorno e soprattutto all’aperto. Provoca febbre gialla, dengue, chikungunya e Zika. Le zanzare Anofele provoca la malaria. Si trova negli specchi d’acqua puliti e non inquinati. Le zanzare Aedes aegypti provoca la febbre gialla e il dengue. Si può trovare anche nelle città. Le zanzare Culex provocano encefalite giapponese e West Nile Fever. Le femmine di questa specie riescono a succhiare sangue più rapidamente rispetto alle classiche zanzare tigre. Favoriscono la diffusione più rapida delle infezioni.

Cosa devi mettere fuori dalla finestra

Fra i rimedi naturali per allontanare le zanzare ci sono le piante aromatiche. Fra queste piante sono da utilizzare la citronella, la melissa il rosmarino, la menta, la lavanda, l’eucalipto, il basilico e il timo. Occorre metterle fuori dalle finestre per allontanare gli insetti molesti da questi ambienti. Purtroppo, simili rimedi naturali contro le zanzare si rivelano spesso inefficaci. Le zanzare temono il caffè. La polvere macinata ha un effetto repellente molto efficace. Bisogna bruciare un po’ di caffè in polvere e la stanza si svuoterà subito dalle zanzare. Per questo conservare i fondi della moka e metterli in giardino o sui vasi delle finestre.

Altri due odori importanti contro le zanzare sono il limone e l’aceto. Possiedono un odore così intenso che scacciano le zanzare anche se usati singolarmente. Se usati insieme li scacciano ancora prima. Infine buoni anche lòa cipolla e i chiodi di garofano. Basta trotare mezza cipolla e infilarle nella polpa qualche chiodo di garofano. L’effetto è potente. Questa è una soluzione da adottare all’aperto piuttosto che in camera da letto.  Attenzione in commercio esistono parecchi cerotti creati per combattere le zanzare. Basta scegliere quello che più conviene. Anche se l’estetica ne risente di certo si potrà dire addio al prurito.

Prestare molta attenzione al Geranio

Il geranio è una pianta che sopporta il sole ma anche le alte temperature. Si coltiva con facilità nei giardini ma anche sui balconi. I suoi colori sono molti vivaci. Del geranio colpisce il fatto che il suo profumo è molto gradito alle persone ma infastidisce le zanzare. In particolare il Pelargonium Odoratissimum, noto come geranio odoroso o malva d’Egitto, è davvero efficace contro le zanzare.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto