Se vuoi fare Rafting in Sicilia ecco la località che devi subito visitare

Dove fare Rafting in Sicilia? I corsi d’acqua siciliani non hanno delle grosse portate tutto l’anno e per questo sono poche le località che offrono la possibilità di scendere sul Raft. In questo articolo vi indichiamo dove ci si può recare per fare Rafting in sicurezza. Il rafting è una disciplina sportiva e la Federazione Italiana Rafting ogni anno organizza il campionato italiano nel quale gareggiano numerosi club. Sono diverse le discipline:  fondo, velocità, testa a testa e slalom.

Ecco la località che devi subito visitare

Pollina

Pollina è un comune di 2.837 abitanti. Si trova all’interno del Parco delle Madonie e fa parte della provincia di Palermo. Il rafting si svolge alle Gole di Tiberio, sul fiume Pollina. che può essere classificato di primo e secondo grado e per questo è facile da percorrere. E’ accessibile a tutti perché presenta acqua piatta con tratti in corrente e con poca profondità, salvo qualche breve tratto. L’escursione prevede la visita delle Gole di Tiberio, un sito Geoprak riconosciuto dall’Unesco, e la discesa del fiume fino a pochi metri dal mar Tirreno per circa 8 chilometri e per una durata di circa 4 ore. L’escursione comprende: abbigliamento completo in neoprene (muta, calza, giacca d’acqua) salvagente e casco, recupero mezzo, assicurazione e foto con GoPro.

Gole di Alcantara

Il posto più famoso dove fare body rafting in Sicilia è presso le Gole dell’Alcantara. E’ un a canyon naturale che si trova nella parte orientale della Sicilia fra Motta Camastra e Castiglione di Sicilia. Le gole sono state scavate nei secoli dal fiume Alcantara. Si estendono per circa 400 metri. Le pareti del canyon in alcuni punti raggiungono anche un’altezza di 50 metri mentre la temperatura dell’acqua in media è pari a 10 gradi. Il percorso inizia con una risalita del corso d’acqua per circa 800 metri. Si raggiunge la Pozza di Venere da dove si apprezza la bellezza del luogo. A questo punto inizia il body rafting con avvincenti discese in acqua fino ad arrivare al punto di partenza.

Pantalica

La necropoli di Pantalica è una località naturalistico-archeologica della provincia di Siracusa. Il sito si trova su un altopiano, circondato da canyon formati nel corso dei millenni da due fiumi, Calcinara e Anapo. Su questo secondo fiume è possibile fare body rafting. In questo sito una escursione in combinata associa ad un trekking facile con circa 4 ore di percorrenza nella riserva di Pantalica, l’esperienza unica del body rafting.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto