Se vuoi vedere il comune più attraente della Sicilia ecco la località che devi subito visitare

I suoi abitanti sono 367 ed è situato a 2 metri dal livello del mare. Si trova nel siracusano e la sua festa patronale si tiene il 17 agosto. All’interno di questo comune abitano 120 famiglie. Il reddito medi si aggira intorno ai diecimila euro e l’età media degli abitanti è di circa 47 anni. Stiamo parlando di Marzamemi che fra i suoi luoghi di interesse ha la storica Tonnara. Tra i suoi piatti caratteristici invece, è da gustare “la bottarga” che è un piatto pieno di attrazione e bontà.

Un po’ di storia

Il centro di Marzamemi è il più turistico della Sicilia ma anche quello con la percentuale più bassa di divorziati in provincia. Si trova al primo posto in Sicilia nella classifica delle frazioni con più presenza di turisti. Ricade a metà tra i comuni di Pachino e Noto. Marzamemi é un centro che attrae per la pesca del tonno. Oggi è una delle più attraenti località turistiche dell’area del Val di Noto. Risalgono al perido arabo le Saline, la Tonnara e anche le prime “casette arabe”. Nel 1752 vi realizzano la nuova tonnara e la chiesetta.

Il storica Tonnara

La storica Tonnata di Marzamemi è una delle più antiche e attraenti della Sicilia. Nella Loggia e nel cortile del Palazzo dei Principi Bonaccorsi di Reburdone vi si tengono eventi privati e pubblici di Marzamemi. La loggia all’origine serviva quale ricovero alle grandi barche. E’ un’unica grande sala di circa 750 metri quadrati. E’ attraversata da antiche arcate di tufo. Si affaccia sul vecchio porticciolo dei pescatori. Alla Loggia sono annessi i servizi e gli spazi attrezzati che servono per il catering. Attraverso un cortile si apre sulla magnifica piazza Regina Margherita di Marzamemi che è il centro del piccolo borgo di Marzamemi. Le origini della storica Tonnara di Marzamemi si perdono nella notte dei tempi. Risalgono al periodo arabo quando impiantarono quella che poi è diventata la più importante e storica Tonnara della Sicilia orientale. Il suo nome, secondo alcuni studiosi, deriva proprio dall’arabo “marsa al hamem” e cioè rada delle tortore. Il Palazzo Villadorata è il centro. E’ una elegante ed attraente costruzione barocca. Si estende su due livelli e possiede una magnifica terrazza di 250 metri quadrati. E’ attrezzato per ospitalità di extra-lusso. Possiede dieci/quattordici posti letto in cinque grandi camere, cinque bagni, sala da pranzo, salotto, e l’incantevole grande terrazza panoramica sul mare. Al piano terra si trova il bellissimo cortile alberato. E’ un luogo per cocktails e ricevimenti all’aperto.

Da non perdervi “la bottarga”

Per chi visita Marzameni non si può perdere di mangiare la “bottarga”. E’ tipica della località e si presta molto bene per arricchire di attrazione piatti a base di pesce. È ottima per arricchire antipasti a base di carpacci. Buona in primi piatti come risotto al nero di seppia e spaghetti ai frutti di mare.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto