Conosci la bevanda più buona per i tuoi reni? Per il dietista è la numero 1

Vuoi pensare ai tuoi reni? Devi subito bere la bevanda più buona che per il dietista è la numero 1. Non tutti sanno che la bevanda n. 1 per i reni sani e il loro continuo benessere è l’acqua!  

Perché l’acqua è la bevanda più buona per i tuoi reni?

I dietisti dicono che “l’acqua è il nutriente più importante del tuo corpo”. Si stima che gli uomini hanno bisogno di circa 13 tazze di liquidi al giorno. Le donne, invece, ne hanno bisogno di circa 9 tazze per farlo funzionare in modo ottimale. L’acqua è il punto di riferimento del tuo corpo. Dal 60% al 70% del tuo peso corporeo è costituito da acqua.

I tuoi reni a forma di fagiolo fanno un lavoro importante. Agiscono come filtri rimuovendo i rifiuti. Mentre filtrano il sangue, i reni regolano anche l’equilibrio di sodio, calcio, fosforo e potassio nel flusso sanguigno. Tutto questo è fondamentale per fare funzionare correttamente nervi, muscoli e organi. L’acqua sporca la mandano fuori dal corpo attraverso la minzione.

Altre bevande che aiutano a mantenere sani i tuoi reni.

Mentre l’acqua è la numero 1, altre bevande possono essere utili per la reidratazione. Combinando acqua, sodio e potassio con una giusta quantità di glucosio si ha una bevanda che può essere assorbita in modo più efficiente attraverso la parete intestinale. In questo modo si accelera l’idratazione di tutto il corpo.

CORRELATO: Bere acqua calda tutte le sere 10 minuti prima di dormire: cosa succede al cuore, alla glicemia e al colesterolo

Succo di mirtillo

Probabilmente hai sentito parlare di questo aspro rimedio casalingo per le infezioni della vescica. C’è un supporto scientifico dietro la cura. Una meta-analisi di studi su The Journal of Nutrition ha rilevato che le donne sane a rischio di recidiva di infezioni del tratto urinario (UTI) hanno ridotto il rischio del 26% dopo aver bevuto succo di mirtillo rosso o aver assunto compresse o capsule di mirtillo rosso. Il succo di mirtillo ha proprietà antiaderenti che impediscono ai batteri di attaccarsi alle pareti dei rivestimenti delle vie urinarie. Se i batteri non fanno presa vengono spazzati via nella tua pipì. I ricercatori ritengono che le proantocianine, un tipo di polifenolo che si trova nel succo di mirtillo rosso, ha questo effetto protettivo.

Limonata

Secondo la National Kidney Foundation bere acqua e limone può migliorare la salute dei reni nelle persone che soffrono di calcoli renali, calcoli a base di calcio. I limoni contengono acido citrico, che può aiutare a inibire la crescita e l’aggregazione dei cristalli che formano i calcoli renali.

CORRELATO: Bere acqua e limone tutte le sere 10 minuti prima di dormire. Cosa succede al cuore, alla glicemia e al colesterolo

Caffè

Una tazza mattutina è stata associata a una minore incidenza di malattie cardiache. Una recente ricerca clinica pubblicata nel 2022 sulla rivista Kidney International Reports sostiene che potrebbe mantenere sani i reni. I ricercatori hanno scoperto che le persone che bevono caffè hanno un rischio inferiore dell’11% di sviluppare un danno renale acuto, caratterizzato da insufficienza renale improvvisa. La stessa analisi ha mostrato che coloro che hanno consumato da 2 a 3 tazze di caffè al giorno hanno sperimentato la maggiore riduzione del rischio.

Ma se i tuoi reni non sono sani…

Un consiglio amichevole: le bevande di cui ti abbiamo parlato fanno bene ai reni sani. Se hai un problema ai reni come una malattia renale cronica, non modificare in modo significativo la tua dieta o la quantità di liquidi che bevi prima di parlare con il medico.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto