Martina Polito vince il Premio speciale «La farmacia per il sociale»

Martina Polito vince il Premio speciale «La farmacia per il sociale» nel concorso fotografico la “Farmacia in uno scatto” organizzato dalla Fondazione Crimi. Martina vive a Campofelice di Roccella e fin da piccola ha sempre amato la fotografia. «Amo fotografare – commenta – immortalare gesti, sguardi, emozioni, cogliere l’attimo. La mia prima macchina fotografica è stata una Canon con rullino, regalo dell’allora mio fidanzato quando avevo 20 anni. Mi piaceva molto fotografare panorami o feste tra amici.

Successivamente ho comprato una reflex digitale con la quale ho fotografato soprattutto i miei due figli. Per diversi anni, a causa del lavoro e degli impegni familiari, ho accantonato questa mia passione. Da cinque anni ho ripreso a fotografare, nel frattempo ho fatto un corso di fotografia e partecipato ad un  workshop».

Martina, nel maggio 2019, vince il primo premio al concorso  “Michelangelo Vizzini” sul tema “donne e Sicilia”. Nel gennaio 2020, a Petralia Soprana, un’altra sua foto si classifica al terzo posto nel concorso fotografico “Il Borgo più bello d’Italia in uno scatto” e tale foto  viene poi scelta per la realizzazione del calendario del comune.

L’ente parco delle Madonie, con un concorso fotografico, sceglie sempre una sua foto per la realizzazione del calendario istituzionale dell’Ente 2021. Nel dicembre 2021 un altro suo scatto viene messo in mostra al Centro Internazionale di fotografia diretto dalla compianta Letizia Battaglia per il progetto “Donne”.

Nel giugno 2022 viene scelto un altro suo scatto per la prima selezione del contest indetto dalla Fondazione PG 5 Cuori e messa in mostra nei locali della fondazione. Nell’agosto 2022 una sua mostra personale è esposta presso il Palazzo della Cultura di Polizzi Generosa con il titolo “Danisinni Social Circus”.

Il Premio speciale «La farmarcia per il sociale»

Appassionata di streetphotography, adora i fotografi Henri Cartier – Bresson,  Ferdinando Scianna e Eolo Perfido. Domenica 16 ottobre 2022 riceve il  Premio speciale  “La farmacia  per il sociale ”. Nella foto si vede un bambino che esce saltando dalla farmacia, un salto verso il futuro e il cambiamento. La farmacia fotografata si trova a Blufi, un piccolo centro in provincia di Palermo, sulle alte Madonie.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto