farina con vermi e insetti

Non mangiare mai questa marca di farina: contiene vermi e insetti

A molte persone sta accadendo di trovare vermi e insetti nella farina. Si chiedono cosa fare e perchè questo succede. Oggi vi parliamo di un altro spiacevole imprevisto che potreste vivere con uno dei cibi che utilizziamo di più in cucina. La utilizziamo infatti non solo per preparare impasti, ma anche per fare roux, pastelle, crema pasticcera, panature e prodotti da forno. Quando la lasciamo in un ambiente umido ci possiamo trovare di fronte a qualche spiacevole imprevisto. Alcuni parassiti che gradiscono questo tipi di ambienti vi arrivano. Quando succede significa che il prodotto è mal conservato proprio per la presenza di umido e va buttato.

Anzitutto va detto subito che quando si vedono vermi e insetti nella farina va buttata subito l’intera confezione. Inoltre occorre controllare tutti gli altri alimenti che si trovano nello stesso posto. Quando è è possibile occorre spostarli nel frigorifero almeno per qualche giorno. Molta attenzione a quel punto va data alla dispensa dove si teneva l’alimento. Bisogna pulirla lavandola se possibile con acqua candeggina e sapone. In alternativa si può anche usare acqua e aceto. Quest’ultimo infatti è un repellente naturale che grazie al suo odore allontana le tanto odiate farfalline. Per capire se la farina è ancora buona bisogna annusarla. Quella fresca ha un odore neutro, quella cattiva di acido o muffa. Potrebbe apparire scolorita.

Per chi fa acquisti on line trova alcuni siti che vendono la farina di insetti. C’è quella di baco da seta, di grillo, di larva del miele, di scorpione e di Tenebrio Molitor. Il costo per un etto di questi alimenti varia dagli 8 ai 30 euro. Questa farina viene prodotta dalla macinazione di parassiti. La pubblicità dice che altamente proteica e 100% naturale. I siti che diffondono questi prodotti aggiungono che questo cibo non è ancora disponibile per la vendita. Aggiungono che non sanno quando sarà possibile acquistarla. Si rendono disponibili ad avvisarvi al momento della vendita.

Quando si trovano vermi e insetti nella farina è possibile erano già presenti quando l’avete acquistata al supermercato. A riguardo è molto facile riconoscere la marca che contiene vermi e invertebrati. Basta osservare con attenzione la sua confezione. Se non è integra ma appare ammaccata e non del tutta sigillata allora dovete lasciarla e non acquistarla. Fare attenzione se il pacco è aperto perchè si rischia di trovarvi gli sgraditi ospiti.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto