Quale Tè fa dimagrire?

Quale Tè fa dimagrire?

Inizio questa collaborazione con cefalunews con un articolo su un tema classico: «Quale Tè fa dimagrire?». Sono diverse le persone che arrivano presso lo studio alla ricerca di una ricetta magica per dimagrire che mi chiedono senza problemi se il Tè fa dimagrire e quale in particolare va bevuto per ottenere dei buoni risultati.

Non è facile risponde alla domanda su quale tè fa dimagrire? Bisogna subito dire che non esiste un cibo capace di farci perdere peso. Esistono invece degli alimenti che possono aiutare a dimagrire se assunti all’interno di una vita sana, ritmata dal movimento fisico. Fra questi alimenti c’è anche il Tè perchè contiene alcune sostanze che potrebbero spingere a bruciare i grassi. Una di queste buone sostanze si chiama gallato di epicatechina. E’ conosciuta anche con la sigla EGCG. Questa sostanza accelera il metabolismo dei grassi e degli zuccheri. In questo modo facilita la perdita di peso corporeo. Si trova in particolare nel Tè verde.

Cosa fa dimagrire?

Prima di vedere quale Tè fa dimagrire voglio rispondere alla domanda: Cosa fa dimagrire? C’è bisogno di tre cose. Anzitutto il consumo energetico superiore all’introito calorico alimentare. Poi la corretta ripartizione dei nutrienti e dei pasti. Infine l’idoneità delle porzioni. Alla luce di tutto questo non esistono alimenti che fanno dimagrire. Ci sono invece cibi che si prestano di più rispetto ad altri a fare dimagrire. Devono avere cinque caratteristiche. Una bassa densità calorica, una piccola quantità di lipidi, pochi carboidrati, una alta quantità di acqua e fibre, l’assenza di alcol etilico.

Quale Tè fa dimagrire?

Ritorniamo a questo punto sulla nostra domanda. Vediamo se il Tè possiede le cinque caratteristiche necessarie per fare dimagrire. Ha tutto tranne le fibre. Se si vogliono metabolizzare le sue proprietà va bevuto prima di mangiare. Il Tè verde in particolare è una bevanda ricca di tre sostanze: acido gallico, caffeina e teina. Contiene anche la teofilina e la teobromina, che hanno proprietà diuretiche. Proprio queste due sostanze accellerano  il metabolismo e favoriscono l’eliminazione di lipidi e glucidi. Bere il Tè verde fa bene. Grazie ai suoi polifenoli contrasta le malattie cardiovascolari ma anche quelle neuro degenerative. Abbassa anche il rischio di ictus perchè contiene flavonoidi e catechine che migliorano la circolazione e la pressione del sangue. E allora ecco la risposta alla domanda: Quale Tè fa dimagrire? Quello verde purchè bevuto senza esagerare e soprattutto con una idonea attività fisica. Vi consiglio una passeggiata veloce tutti i giorni per almeno 30 minuti.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto