bere acqua durante i pasti

Bere acqua durante i pasti fa male? Forse non è come pensavi!

Bere acqua duranti i pasti fa bene o fa male? Spesso ci poniamo questa domanda e la risposta non sempre è la stessa. Per molti, nessun pasto è completo senza un bicchiere di acqua fresca. A volte anche più di uno. Dopotutto, chi vuole restare senza bere un bicchiere d’acqua a tavola quando mangia un piatto di cibo salato o piccante. Insomma è un buon modo per sciacquarsi la bocca? 

Ma dovresti bere acqua mentre mangi? È salutare? Potrebbe causarti problemi digestivi? Vediamolo insieme.

Va bene bere acqua mentre mangi?

Per prima cosa cerchiamo di sfatare il mito per cui bere acqua con il cibo porta a problemi digestivi. Bere acqua durante i pasti non porta problemi digestivi. Sicuramente non porta a problemi digestivi cronici. Certo devi stare attento a non bere acqua ghiacciata. Ma quello in generale. 

In breve, l’acqua potabile non guasta la digestione, afferma Michael F. Picco, M.D., della Mayo Clinic.

Spesso questa idea si basa sulla convinzione che l’acqua possa diluire l’acido dello stomaco. 

Tuttavia, lo stomaco è “intelligente” e si adatta a tutto ciò che contiene. Quindi produrrà più o meno acido solo qualora lo ritenga necessario. Diciamolo chiaramente. Bere acqua durante i pasti, farlo prima o farlo dopo, non impedisce in alcun modo allo stomaco di fare il suo lavoro.

Anzi! L’acqua potabile migliora effettivamente la digestione, aiutando il cibo a muoversi più facilmente attraverso il sistema digestivo. Al contrario, un’importante scarsità di acqua nel corpo può effettivamente causare costipazione. Poiché l’acqua ammorbidisce le feci, bere molta acqua allevia la stitichezza.

Bere acqua durante i pasti, facciamolo con moderazione

Abbiamo capito che bere acqua durante i pasti è “permesso”, ma come in tutte le cose facciamolo con moderazione. 

Bere troppa acqua durante la cena o il pranzo, anche se non fa male, può comunque darti una spiacevole situazione di gonfiore. Situazione non preoccupante, ma comunque non spiacevole.

Altri miti che potresti aver sentito riguardo l’acqua bevuta durante il pasto sono quelli relativi al fatto che ciò può causare reflusso acido o aumentare i livelli di insulina. 

Questo non è vero!

A dire il vero, se soffri di reflusso acido o malattia da reflusso gastroesofageo, potresti voler limitare in ogni caso la quantità di acqua che consumi. Questo per prevenire un’eccessiva pressione sullo stomaco. 

Per quanto riguarda l’insulina, anche in questo caso, l’acqua fa più bene che male. Indifferentemente che la beva durante i pasti o dopo. Infatti la disidratazione porta a livelli di zucchero nel sangue più elevati.

Tutto sommato, bere acqua mantiene il corpo sempre idratato e sano. Quindi continua a bere tuo piacimento, che sia a stomaco vuoto o pieno. 

Cerca solo di non esagerare a bere acqua durante i pasti per non avere una sensazione spiacevole di gonfiore, che si risolverà però in brevissimo tempo. Ti ricordo anche, come abbiamo approfondito in altro articolo, bere acqua può anche aiutare a dimagrire.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto