Quando bere acqua per dimagrire? Ecco il trucchetto della nonna

Quando bere acqua per dimagrire? Bisogna bere un bicchiere di acqua prima di fare colazione, pranzare o cenare. Una ricerca scientifica pubblicata su Obesity ha evidenziato che bere mezzo litro di acqua prima di ogni pasto principale riduce il peso corporeo.  Bere prima dei pasti, infatti, aiuta ad aumentare il senso di sazietà e contiene la fame. Il consiglio arriva dai dietologi proprio per ridurre l’appetito prima dei pasti principali ed evitare di abbuffarsi. Bere acqua, inoltre, evita di ingerire troppi grassi e troppe calorie che non aiutano chi vuole perdere peso. Bere molta acqua aiuta anche a metabolizzare il grasso in eccesso. Bere acqua al posto di bibite gassate, succhi di frutta e bevande zuccherate fa molto bene ad ogni dieta.

Come bere acqua per dimagrire? Il consiglio è di bere sempre a piccoli sorsi. Bere tanta acqua tutta in una volta non è certamente il modo giusto per dimagrire perché affatica i reni. La scelta migliore è di bere a piccoli sorsi. In questo modo si regolano anche i processi metabolici. Più il sorso è piccolo e più l’organismo ne trae beneficio. In questo modo si curano anche quei disturbi piccoli e fastidiosi come colite, pancia gonfia, sensazione di gonfiore, cattiva digestione. L’acqua deve arrivare all’interno delle cellule lentamente perché solo così apporta tutti i suoi benefici. Bere a piccoli sorsi aiuta le cellule a regolare lo stress e l’ansia.

Perché bere acqua aiuta a dimagrire? Bere molta acqua aiuta a dimagrire perchè aumenta il volume gastrico e induce un immediato senso di pienezza. In questo modo, quindi, si tende a sentirsi sazi prima del tempo. Un bicchiere di acqua, sorseggiato lentamente, porta infatti la sensazione di sazietà, senza aggiungere neanche una caloria in più. Bere molta acqua, inoltre, aiuta a dimagrire perché idrata e in questo modo si combatte cellulite e ritenzione idrica. Proprio la cellulite tende a far male perché i tessuti non ricevono più l’apporto degli ormoni estrogeni. Bere acqua aiuta a drenare i liquidi in eccesso nel corpo e risolve i problemi legati alle  gambe gonfie.

Bere acqua frizzante fa dimagrire? Bere acqua frizzante non fa ingrassare come sostengono alcuni siti internet. La sua acidità non risulta un fattore rilevante in quanto annullata dalle secrezioni salivari. A livello nutritivo è priva di calorie e grassi ed il gas favorisce l’espulsione di aria facilitando la digestione. Bere acqua frizzante è sconsigliato a quelle persone che soffrono di patologie quali ulcera, gastrite e reflusso gastroesofageo. In questi casi, infatti, si è fortemente sensibili alle bevande gassate. Attenzione perché bere acqua frizzante potrebbe stimolare anche la fame. Per tutto questo però ad oggi non ci sono ancora delle vere conferme scientifiche.

Quali sono i benefici alla salute del bere acqua?

Bere acqua aiuta l’apparato cardiovascolare e regola la pressione sanguigna. Fa bene al sistema urinario in quanto è più facile per l’organismo espellere le scorie. Bere acqua facilita l’espulsione spontanea dei calcoli dal corpo. Garantisce anche un maggior controllo del colesterolo perché diminuisce del 15% quello cattivo e aumenta del 10% quello buono. Bere acqua depura il fegato. Ha anche un effetto anti-invecchiamento sulla pelle perché la rende più luminosa ed elastica. Bere acqua fortifica e idrata i capelli e le unghie. Bere acqua, infine, aiuta il cervello, evita il mal di testa e i cali dell’attenzione dovuti ad uno squilibrio idrico.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto