broccoli

Cosa succede a chi beve l’acqua della cottura dei broccoli? Incredibile

Cosa succede a chi beve l’acqua della cottura dei broccoli? Si assumono le sostanze che si perdono nel liquido durante la cottura soprattutto quando si impiega molto tempo. Si rischia anche di prendere i pesticidi che gli agricoltori usano per evitare marciumi, erbacce e insetti nelle verdure. Per evitare tutto questo è necessario che i broccoli siano biologici.

Come cucinare per non perdere le buone sostanze? Uno studio coreano pubblicato su “Food and Science Biotechnology” sostiene che la cottura per un breve periodo al microonde o a fuoco lento dei broccoli causa la minima perdita dei nutrienti. L’ebollizione invece ne causa la maggiore perdita. La bollitura nel microonde prevede un uso quasi nullo di acqua. Per questo la perdita dei nutrienti è assai poca rispetto a quanto avviene con altre tecniche. Cuocerli a vapore è la migliore perchè preserva le vitamine con tempi di lessatura brevi e nessun contatto fra cibo e vapore.

Cosa contengono i broccoli? Questa verdura contiene una molecola chiamata indolo-3-carbinolo (I3C). Questa sostanza sarebbe in grado di ripristinare il gene che contrasta la crescita del tumore. Si trova in quasi tutte le piante crocifere come cavoli, cavoletti di Bruxelles e cavolfiori. Il 2,6% dei broccoli sono fibre. Queste hanno un effetto positivo su tutto il sistema digestivo. Da un lato consentono il passaggio del cibo attraverso l’intestino. Dall’altro prevengono la costipazione. Le fibre fanno anche crescere la buona microflora intestinale che migliora il potere digestivo. Nei broccoli si trovano anche gli isotiocianati che proteggono lo stomaco sia dalla crescita di batteri nocivi che dal loro attaccarsi sulle pareti dello stomaco. A proteggerlo sono anche i glucosinolati e il sulforafano che prevengono la proliferazione di Helicobacter pylori. Questo è un batterio molto pericoloso che se non viene controllato può portare allo sviluppo della gastrite cronica ma anche di ulcera peptica.

Come cucinare i broccoli? I broccoli in padella sono un piatto invernale semplice da preparare. Si preparano in poco tempo e alla fine li mangiano tutti dai piccoli agli anziani. Basta staccare il gambo dalle cime. Lavarle sotto un getto d’acqua fresca. Metterle all’interno di una padella, versarvi acqua, coprire con un coperchio e portate ad ebollizione. A questo punto scoprire e cuocere per altri 10 minuti per fare evaporare il liquido. Mettere uno spicchio di aglio tagliato a pezzetti insieme al peperoncino. Versare olio extra vergine di oliva. fare insaporire a fiamma vivace per 2-3 minuti. Ecco pronti i broccoli in padella che si possono gustare caldi ma anche freddi. Si possono sfumare con un poco di aceto oppure con del vino rosso.

broccoli

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto