Carnevale di Termini Imerese: la fiaba obsoleta dei Napoliti, con una nostra retrodatazione all’Epigravettiano superiore

Carnevale di Termini Imerese: la fiaba obsoleta dei Napoliti, con una nostra retrodatazione all’Epigravettiano superiore.
Vogliamo iniziare questo articolo, tra il serio ed il faceto, estrapolando uno stralcio dell’esaustiva relazione, datata 1963, a cura dei compianti dott.  Francesco Candioto, Sindaco di Termini Imerese (PA) e del Cav. Vito Salvo, presidente della Associazione Turistica “Pro Termini”, antesignana dell’attuale Pro-Loco. (Cfr. G. Longo, I “Nanni” dei carnevali di Palermo e Termini Imerese, Cefalunews il 5 febbraio 2016):
«[…] Le prestigiose maschere del “Nannu e Nanna” nacquero nella seconda metà del secolo scorso [XIX sec.] ad opera di un appassionato creatore di maschere carnevalesche, il quale, dopo avere ultimate due teste di vecchi, rivolgendosi alla moglie ed ai parenti che curiosavano, esclamò: “Taliati parinu u Nannu ca ’Nanna”. L’episodio si diffuse di bocca in bocca e le due maschere si imposero come simbolo di questa ricorrenza termitana […] .»
Questo episodio rappresenta l’inizio su cui si incentra la nascita delle due maschere: i simpaticissimi vegliardi ‘U Nannu e ‘A Nanna (il nonno e la nonna), simbolo del Carnevale Termitano.
Tuttavia, dopo l’ennesima solfa (o tormentone?) scaturita tra gli esimi “storici” del carnevale imerese relativo ad un mio precedente articolo (Cfr. G. Longo, Il nuovo imperativo del 2023: buttiamo un quarantennio di fake news sul Carnevale di Termini Imerese! Cefalunews, 11 gennaio 2023), mi domando, e non so darmi risposta, sulla base di quale dato probante si stia tentando per l’ennesima volta di retrodatare la storicità del carnevale termitano, tirando in ballo i “Napoliti” e i Borboni (Cfr. G. Longo, Quando finirà la telenovela dei Napoliti presunti padri fondatori del carnevale termitano), in base ad una presunta “tradizione orale” di matrice popolare.
Curiosamente, tale tradizione è scientificamente inaffidabile, visto che nessuno dei nostri “studiosi” locali si è presa la briga di intervistare gli anziani, fornendo poi dati circostanziati ed una registrazione fonica, come è uso ormai da lungo tempo in ambito universitario, proprio nel campo dei moderni studi etno-antropologici, degni di questo appellativo.
Non è per fare polemica, ma non si comprende che valore possa avere una tradizione fondata sul fatto che alcune persone, già nel “mondo dei più”, avrebbero a suo tempo tramandato questo racconto relativo ai Giuffrè alias Napoliti (nella parlata termitana Napolitì) ed al presunto loro legame con il carnevale termitano.
Temo che, di questo passo, faranno rimontare il Carnevale di Termini Imerese all’Epigravettiano superiore, visto che il nostro territorio fu abitato sin dalla preistoria.
Forse un colpo di clava, alla Fred Flintstone, potrebbe risolvere l’ardua questione, grazie al contributo della solerte consorte Wilma.

Bibliografia e sitografia

1. Giuseppe Pitrè, “Usi e costumi credenze e pregiudizi del popolo Siciliano” – Volume I, Palermo, 1889.
2. Arturo Lancellotti, “Feste tradizionali”, Società Editrice Libraria, 1951.
3. Luigi Ricotta, Aspetti del folklore di Termini Imerese, Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Lettere, Relatore prof. Giuseppe Cocchiara, A.A. 1956-57, Tesi di Laurea inedita, 268 p.
4. Giuseppe Navarra, Termini com’era GASM, 352 pp. 2000.
5. Giuseppe Longo, Il Carnevale di Termini Imerese un’antica eredità venuta da Palermo? Cefalunews, 6 novembre 2016.
6. Giuseppe Longo, Il Carnevale di Termini Imerese non è il più antico di Sicilia, Cefalunews, 6 marzo 2017.
7. Giuseppe Longo, Il quartiere fuori Porta Palermo e l’infondata “leggenda” dell’origine del Carnevale di Termini Imerese, Cefalunews, 24 agosto 2018.
8. Giuseppe Longo, La rivincita della “vera” storia del Carnevale Termitano, Cefalunews, 19 gennaio 2019.
9. Giuseppe Longo, Riflessioni sulla festa carnascialesca di Termini Imerese l’erede indiscussa dell’antico Carnevale di Palermo, Cefalunews, 4 febbraio 2019.
10. Giuseppe Longo, Appello per rilanciare la figura di Giuseppe Patiri, referente di Giuseppe Pitrè a Termini Imerese ed epigono del carnevale cittadino, Cefalunews, 25 febbraio 2021.

Foto a corredo dell’articolo: Carnevale di Termini Imerese anni Cinquanta

Giuseppe Longo

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto