pasta

Insetti e vermi dentro questa marca di pasta: ecco di che marca parliamo

La pasta è il prodotto che più di altri è molto conosciuto in tutto il mondo. In Italia si mangiano tanti tipi di pasta preparata con farine diverse che vanno da quella integrale a quella di grano duro e persino di recente anche di insetti. E’ lungo l’elenco dei tipi di pasta che si possono comprare nei supermercati. Il tipo di pasta che più si acquista in Italia sono gli spaghetti. A seguire penne rigate, fusilli, rigatoni, farfalle, linguine, lumachine e bucatini. Anche i marchi di pasta sono tanti.

Di recente da più parti si annuncia l’arrivo sul mercato di un tipo di pasta che viene confezionato con l’aggiunta di insetti. Ancora non sappiamo la reazione dei consumatori. La mangeranno senza problemi oppure proveranno disgusto verso questo nuovo alimento? Di certo in tante altre parti del mondo questo modo di pasta viene acquistato e mangiato senza molti problemi. In internet sono diversi gli chef che propinano ricette di pasta con larve e affini. Gli spaghetti alla carbonara, per esempio, prevedono di sostituire la pancetta con questi piccoli esseri viventi. Tra le ricette anche la pasta con gli questi piccoli esseri viventi al pomodoro con sugo di larve caimano.

Perchè si mettono gli insetti nella pasta? La risposta è semplicissima. Nel mondo si mangiano quasi 2.000 specie di insetti. Grilli, cavallette e tarme delle farina arriveranno presto anche sulle tavole degli italiani. Questi animaletti sono una fonte di cibo molto nutriente in quanto forniscono proteine di alta qualità che si possono paragonare a quelle che fornisce la carne e il pesce. Il maggior ostacolo che si deve superare nel consumo di questi animaletti è soprattutto il pregiudizio culturale.

La pasta con gli insetti viene preparata con la polvere di questi animaletti commestibili come quella di moringa, baobab e spirulina. Grazie a questa nuova polvere si ottiene una pasta molto proteica. Per questo questi piccoli esseri viventi vengono definiti il cibo del futuro per gli italiani. In Messico, Thailandia, Cina, Africa, Oceania, Giappone e Asia mangiare bruchi, grilli e vermi in realtà sono il cibo anche del presnete perchè è una pratica diffusa mangiarli. La pasta realizzata con farina di grilli non fa male.

In conclusione vi offriamo adesso alcuni consigli su qualche marca di pasta con insetti che già ora si può acquistare on line. E’ disponibile la Insect – pasta ” Tagliatelle Pasta Insetti” in confezione da 250 grammi al prezzo di 4,99 euro. Presto tra gli scaffali dei supermercati arriverà un tipo di pasta con farina di grillo. Saranno in particolare spaghetti e a realizzarli sarà la Italian Cricket Farm che ha avuto  l’autorizzazione a produrre alimenti per l’alimentazione umana realizzati con farine a base di insetti.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto