cracker

Insetti e grilli dentro questa marca di cracker: ecco di che marca parliamo

I cracker sono un alimento molto conosciuto in Italia e nel mondo. Sono alimenti a base di farina, acqua e grassi. A volte prima della cottura vengono insaporiti aggiungendo sulla superficie sale, erbe aromatiche e formaggio. Per tanto tempo i cracker sono stati considerati un vero e proprio sostituto del pane. In realtà quelli confesionati a livello industriale contengono poca acqua, troppi grassi e molto sodio. Negli scaffali dei suopermercati sono esposti tanti tipi di cracker: al rosmarino, integrali, alla patata, multicereali, con riso soffiato, multicereali, con barbabietola, carota.

L’invenzione dei cracker risale al 1792 negli Stati Uniti quando sono stati creati dei biscotti di lunga conservazione. Il sapore dei cracker varia a secondo degli ingredienti che possiedono. Quando si comprano i cracker bisogna fare molta attenzione alle loro etichette. Un chilo di cracker a volte contiene più calorie di altrettanto pane. Possono fare male per colpa dei conservanti che hanno. ecco perchè bisogna sempre leggere gli ingredienti dei cracker che si comprano. In genere questi conservanti sono lipidi di bassa qualità ovvero grassi idrogenati. Questi conservanti che si trovano in alcune confezioni di cracker sono molto dannosi per la salute dell’uomo e sono molto utilizzati nell’industria alimentare.

Perchè ci sono insetti e grilli nei cracker? Con il fatto che anche nell’Unione europea si possono mangiare gli insetti alcune aziende si sono preoccupate di realizzare anche dei crakers con questi animaletti. In internet, quindi, è possibile acquistare senza problemi questi nuovi tipi di cracker. Sono prodotti in Gran Bretagna, in Italia sono in Internet. Si tratta di cracker arricchiti con il 15% di semola di grillo che come per gli insetti viene considerata una fonte proteica naturale.

Questi nuovi cracker che contengono insetti vengono venduti con questa marca: “Small Giants – Cracker con farina di grillo al pomodoro e origano”. Oltre alla semola di grillo questi cracker hanno quella di grano, olio di oliva extra vergine, pomodorini secchi e origano. In internet sul loro conto si dice che sono ideali per uno spuntino veloce ma anche per essere convisi perchè sono ricchi di vitamina B12. Per chi vuole acquistare questi cracker sono uno snack pubblicizzato come altamente nutriente, unico nel suo genere.

Questi cracker vengono venduti in pacchetti di 40 grammi. Oltre alla farina di grilli (Acheta domesticus) contengono quella di frumento, pomodorini secchi (8%), olio extravergine di oliva, amido di tapioca, sale marino, origano (2%), cipolla in polvere, aglio, lievito. Si possono conservare per otto mesi dopo la data della loro produzione. I crackers realizzati con semola di insetti rappresentano oggi uno dei cibi del futuro. Difficile al momento ipotizzare quello che potrà accadere in Italia con l’invito a portare in tavola questo nuovi tipo di cracker con insetti. Sono tantisisme le persone che ancora oggi non accettano l’idea di mangiare gli insetti.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto