birra

Insetti e grilli dentro questa marca di birra: ecco di che marca parliamo

La birra si beve in tutto il mondo. E’ una delle bevande da sempre prediletta in Italia. Fino a qualche anno fa la birra si poteva produrre solo dal malto d’orzo. Dal 1998 si può produrre  anche con frumento o con miscele di orzo e frumento. Si possono impiegare anche altri cereali come il malto di riso. Oggi si diffonde sempre di più la birra artigianale. Attraverso la selezione e la combinazione di tipi speciali di malto e luppolo si ottengono una varietà di sapori che arrivano nei supermercati.

La moderna industria della birra è un vero e proprio business mondiale. Nel mondo ogni anno si consumano oltre 180 miliardi di litri. L’Europa ha il primato nel consumo di birra. Lo stato in cui se ne beve di più pro capite è la Repubblica Ceca. La birra non è una smplice bevanda alcolica. Possiede importanti proprietà nutritive. In particolare nella birra si trovano carboidrati, vitamine, proteine, e sali minerali. Tutte queste proprietà si trovano negli ingredienti principali che sono i cerali, il lievito e il luppolo. Le proprietà benefiche della birra sono dovute in massima parte a questa sostanza. Per questo le birre sono diverse per luppolo utilizzato.

Perchè nella birra ci sono insetti e grilli? Qualche anno fa una nota startup giapponese ha lanciato una birra artigianale a base di insetti. In particolare i grilli vengono nutriti con erba e alla fine arrostiti. Si preparano e alla fine si ottiene una birra scura che sa di caramello tostato. In Giappone c’è il birrificio Kibidoteshita che da tempo la produce realizzata con frutta di stagione, zenzero e camomilla. Da alcuni mesi hanno prodotto la birra di grilli.

La nuova birra prodotta in Giappone si chiama Insect Sour (in giapponese: Konchu Sour). Si dice che contiene il profumo fruttato di un gigantesco insetto acquatico maschio di Taiwan. In Italia ancora non esiste una birra con gli insetti. A dire il vero nemmeno se ne ventila ancora la realizzazione. Certo le ultime decisioni arrivate in tema di commercializzazione di insetti in Europa potrebbe spingere alcune aziende a produrre una birra con gli insetti. Difficile dire se nella nostra nazione una simile bevanda ha mercato.

In Giappone, invece, la birra con gli insetti può trovare spazio anche perchè in quella nazione esiste ed è popolare la cucina a base di insetti che da molti anche nel nostro Paese è considerata la cucina del futuro. Oggi nella nostra nazione esiste un “Made in Italy” della birra che si distingue in nuove tipologie di birra alle castagne, alla frutta, al farro e poi anche quella legata al mondo del vino. Oggi in Italia ci sono circa un migliaio di produttori dotati di impianto proprio tra microbirrerie e brewpub.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto