Terremoto in Turchia e Siria: iniziative di solidarietà a Cefalù

Terremoto in Turchia e Siria: iniziative di solidarietà a Cefalù. Domenica 19 febbraio la  Diocesi di Cefalù farà una Colletta a favore dei terremotati da far giungere tramite la Caritas Diocesana a S.E.R. Mons. Massimiliano Palinuro, Vicario apostolico di Istanbul e Amministratore Apostolico dell’Esarcato bizantino in Turchia, unitamente ad un Messaggio.
La Colletta sarà versata alla Caritas sul conto corrente della Caritas:
DIOCESI DI CEFALÚ – CARITAS DIOCESANA IBAN: IT86G0200843260000103128488

Anche del Lions Club Cefalù si mobilita e farà pervenire il suo contributo tramite il Lions Club International.
Per venire incontro alle numerose istanze provenienti da più parti il Consiglio dei Governatori Lions 2022-2023 ha stabilito di avviare una raccolta fondi in favore delle popolazioni dei territori della Turchia e della Siria colpiti dal terremoto.

41 mila morti
È salito a oltre 41mila il bilancio delle vittime del terremoto in Turchia e Siria. Secondo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, infatti in Turchia sono morte 35.418 persone e 1.6 milioni gli sfollati. A queste si devono aggiungere i morti in Siria che, secondo l’ultimo bilancio, sono almeno 5.714 (dati riferiti dal governo siriano e dai ribelli che controllano la maggior parte delle aree colpite). Tra i due Paesi devastati dal terribile sisma oggi è stato aperto un terzo valico di frontiera per il passaggio di aiuti umanitari diretti alla popolazione siriana. 11 tir dell’Onu sono passati attraverso il confine turco di Oncupinar per dare sollievo alla già stremata popolazione siriana (Fonte Rai).


Cambia impostazioni privacy
Torna in alto