birra

Non comprare questa marca di birra perchè ha insetti dentro: ecco di che marca parliamo

La birra si beve in tutto il mondo. In Italia se ne beve mediamente 31 litri a persona. La birra si presenta in tanti colori e forme tanto da contare un centinaio di sue sfumature e sottostili. Esistono 13 tipi di birra: american ipa, american pale ale, barley wine, bitter, bock, lambic/gueuze, imperial stout, pils, saison, stout, tripel, weizen, wit /blanche. Sono quasi 20.000 i birrifici sparsi in tutto il pianeta che producono birra e il 94% di questi sono artigianali. La birra più bevuta al mondo è cinese.

Sono diverse le persone che segnalano la presenza di insetti nella birra. Alcune indagini condotte proprio sulla birra hanno portato alla luce alcune tracce di vermetti dentro questa bevanda. Sono stati analizzati dei campioni di birra e soprattutto in quella fabbricata in Germania è risultata avere tracce di insetti. Certo non è bello versare una bevanda nel bicchiere ed accorgersi che dentro ci sono tracce di animaletti. Questo nonostante nel mondo sono oltre 3 miliardi le persone che mangiano tutti i giorni vermi. Trovare vermetti nella birra provoca molto disgusto e anche per questo chi si trova di fronte alla bevanda contaminata molte volte finisce anche col buttarla via.

Perchè nella birra ci sono insetti dentro? La causa di tutto questo in genere è la scarsa igiene a livello industriale che provoca anche sapori sgradevoli della birra. L’igiene è una delle preoccupazioni principali per qualsiasi birrificio. Quando è carente i vermetti possono passare dai cereali dove si potrebbero trovare nelle bottiglie che devono contenere proprio la birra. La pulizia degli impianti ma anche quella dei locali è la cosa più importante nel controllo igienico sanitario di un birrificio.

Se la birra viene prodotta con processi igienici corretti non c’è alcuna possibilità che gli insetti finiscano dentro le bottiglie. Va detto subito che le confezioni contaminate dalla presenza di animaletti non fanno male alla nostra salute. Gli unici problemi si possono avere con le persone allergiche. I ragnetti nella birra, però, ci possono anche arrivare per renderla più buona. E’ il caso, per esempio, della birra ” Insect Sour” che è fatta proprio con gli insetti e che tutti possono acquistare anche on line.

In conclusione questa birra realizzata con i vermi sembra che trasmetta il profumo fruttato dei feromoni che sono dei grandi insetti acquatici taiwanesi. E’ una bibita che viene fatta con i maschi di questi animaletti. Esiste anche una birra che si produce grazie alla presenza dei ragni che la fermentano. Anche in questo caso alcuni insetti protebbero restare nella bibita che si beve tutti i giorni. E allora per chi assume la birra non resta che stare molto attento all’etichetta che si trova nella confezione per conoscere non solo gli ingredienti ma anche come è stata prodotta e soprattutto se è stata fermentata grazie a moscerini e ragni.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto