supermercato

La truffa del supermercato: se vedi i prodotti in questo punto non prenderli, potrebbe essere un inganno

Oggi esistono anche alcune truffe subdole del marketing che provocano danni al nostro portafogli. Consigliamo di stare molto quando si fanno acquisti al supermercato. Ecco alcuni trucchetti.

Non tutti sanno, per esempio, che al supermercato la collocazione dei prodotti sugli scaffali non è fatta a caso ma per vendere il più possibile. Ci dicono che risparmiamo ma non sempre è vero tutto questo. Ecco perchè prima di fare acquisti di impulso occorre sempre valutare alcune cose.

Anzitutto è bene sapere che in genere quei prodotti messi sugli scaffali alla nostra altezza, centrali e assai visibili in genere sono quelli che si vogliono vendere e magari quelli che costano di più. Ecco perchè in questi casi bisogna anche fare attenzione alle offerte. Di solito si possono mettere dei prezzi civetta. In questo caso si crea una finta offerta, anche di pochissimi centesimi, pur di farlo acquistare grazie ad una bella scritta in evidenza “In offerta”. In questi casi si potrebbe alzare il cartellino e controllare il prezzo precedente collocato sotto per capire se si tratta di una vera offerta oppure no.

Un altro inganno assai frequente nei supermercati è quello di collocare alcune ceste in mezzo alle corsie o magari dei contenitori dove vengono esposti alcuni prodotti. In questo caso ci fanno pensare che questi prodotti sono buttati lì a caso per essere smaltiti. In realtà non è così. Sono stati inseriti apposta.

In questi casi bisogna tenere sapere che nel 90% dei casi non si tratta di vere e allettanti offerte ma di un’altra strategia di marketing. Mettere alcuni prodotti nelle ceste oppure in dei contenitori più grandi fa pensare al nostro cervello che vi sono stati collocati per smaltirli al più presto magari perchè prodotti in avanzo, e quindi in offerta. In realtà non è così e bisogna quindi stare molto attenti prima di acquistare questi prodotti.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto