farina

Allarme marca di farina con insetti dentro: ecco a che marca stare attenti

La farina si utilizza per preparare tante cose: pane, pasta, pizza, dbrioche, panettone, colomba, pandoro. Dalla qualità della farina dipende la bontà di tanti cibi che mangiamo. Per utilizzare una farina di qualità è importante sapere leggere l’etichetta che si trova nelle sue confezioni. Vi è scritto tutto sulla farina: dove è stata prodotta, la lista degli ingredienti, la tabella nutrizionale, la scadenza e persino le modalità di conservazione. E’ stampata nel rivestimento esterno della confezione ed è molto importante leggerla sempre con attenzione prima di comprare la farina.

Da alcuni giorni anche in Italia c’è tanta paura fra quanti fanno la spesa al supermercato per la presenza di farina con insetti dentro. Anche se questi animaletti che si possono trovare dentro il pacco della farina non fanno male alla salute le persone provano disgusto al pensiero di vedere sulla tavola vermetti e farfalline che si muovono dentro la confezione. Riconoscere però al supermecato uno scatolo di farina con insetti vivi dentro non è molto facile. Occorre stare molto attenti al luogo dove si espone al pubblico la confezione di farina ed evitare di acquistarlo soprattutto quando è messo al sole o vicino ad altre fonti di calore.

Perchè nella farina ci sono insetti dentro? Molte volte vi si trovano animaletti vivi dentro perchè non è stata macinata a regola d’arte ed è entrata a contatto con pacchi di cereali infestati. La tignola grigia della farina è un insetto che si trova nelle dispenze di tutto il mondo. Sono delle farfalline alate che possono misurare fino a 15 mm che grazie alle loro uova depositate nei cereali vanno a finire nella farina che arriva sulla nostra tavola.

Nella farina ci possono anche essere insetti morti, essiccati e in polvere. Questa farina è uno dei prodotti che vengono venduti come innovativi e per questo da alcuni mesi anche in Italia si comprano per essere mangiati. Grilli, cavallette, vermi e scarafaggi si mangiano in tante parte del mondo molte volte al posto della carne perchè, si sostiene, sono più nutrienti. Anche nel nostro paese ci possiamo trovare di fronte alimenti a base di insetti come farina, pasta, pane, cracket, cioccolato e salsa. Come distinguerli?

In conclusione la farina con insetti dentro è facile da distinguerla perchè si trova in piccole confezioni di pochi etti, si acquista on line, costa fino a dieci volte di più rispetto alla tradizionale e nell’etichetta deve portare chiara l’indicazione che contiene insetti. Presso lo shop snackinsects.com è possibile acquistare diversi tipi di farina con questi vermi. In particolare quella con Grilli macinati è un’ottima farina con oltre il 70% di proteine. E’ venduta in confezioni da 100 grammi con questa marca: “Gemahlene grillen”.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto