salsa

Non comprare questa marca di salsa perchè ha insetti dentro: ecco di che marca parliamo

La salsa è uno dei prodotti più mangiati al mondo. L’Italia è la patria della salsa al pomodro: sono tanti i tipi di salsa che vengono preparati. L’elenco dei tipi di salsa è molto lungo: barbecue, besciamella, maionese, ketchup, ponzu, ragù, ranch, senape, soia, tartara, teriyaki, tsuyu, vellutata, wasabi, worcester. Per non parlare di tutti i sughi regionali che si preparano: amatriciana, norma e arrabbiata. Anche i marchi di salsa sono tantissimi. Sugli scaffali si trovano confezioni di ogni tipo e parecchie aziende hanno impresso il nome sugli scatoli.

In questo utlimo periodo sono stati segnalati alcuni casi di salsa trovata all’interno della confezione con insetti. Sono stati trovati anche dentro alcune confezioni di salsa di una marca molto conosciuta. L’attenzione è alta perchè in questo modo gli insetti potrebbero finire sulle nostre tavole. Questa cosa a molte persone provoca un certo ribrezzo anche se nel mondo si prepararno piatti prelibati con grilli e scarafaggi. Per noi non è bello aprire una scatola di salsa con dentro un verme che si muove: è disgustoso. Alcune segnalazioni dicono che i barattoli di salsa hanno vermi bianchi e anche farfalline. Questa cosa ha portato un certo allarme fra i comsumatori.

Perchè si trovano questi insetti nella salsa? A rispondere alle segnalazioni sono le stesse aziende che la producono la salsa. I vermetti che si trovano dentro vi arrivano quando il tappo della confezione perde la sua ermeticità e consente l’ingresso del verme. Questo potrebbe essere accaduto durante lo spostamento del prodotto nella catena distributiva. Il verme si potrebbe essere introdotto quando la salsa è uscita dal ciclo produttivo perchè prima non è possibile per le rigide regole di produzione.

Certo se la salsa è stata distribuita con processi che prevedono molta attenzione alle confezioni non ci sono problemi di contaminazione alcuna. Quando la salsa si distribuisce senza queste attenzioni e magari ad alte temperature si potrebbero ipotizzare anche le condizioni per la perdita di ermeticità del tappo. Va detto subito che la salsa contaminata con questi animaletti e insetti non da alcun problema alla salute. L’unico problema si potrebbe avere nei casi di allergia perchè con gli insetti si potrebbe scatenare una reazione allergica.

In conclusione aggiungiamo che on line è in vendita questa marca di salsa: ” Micronutris – Apero insetti gusto Salsa”. Questa salsa non va comprata da chi non vuole mangiare gli insetti ma è un antipasto per chi li mangia e non ha problema ad assumerli. All’interno della confezione ci sono Larve di Tenebrio molitor che è la larva gialla della farina. Sono larve essicate con aromi vari come peperoncino, paprica, aglio, pepe, cannella, finocchio, anice, cipolle e olio di girasole.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto