pizza

Attenzione a questa marca di pizza che contiene molti vermi: ecco la marca in questione

La pizza è l’alimento italiano più conosciuto e mangiato al mondo. La pizza è nata nel 1889 quando il cuoco Raffaele Esposito la prepara in onore della regina Margherita di Savoia. La pizza di allora è condita da pomodoro, mozzarella e basilico a rappresentare i colori della bandiera italiana. Oggi si contano migliaia di tipi di pizza. Tra le più famose: margherita, napoli, quattro gusti, biancaneve, primavera, prosciutto. La pizza surgelata si trova anche al supermercato. Per realizzarla basta metterla nel forno ma attenzione va data alla sua etichetta.

In una etichetta di pizza si devono trovare diverse informazioni. Il tipo di farina utilizzata , gli alimenti che vi si trovano la quantità di calorie che apporta. Nella pizza che si acquista al supermercato si può trovare il formaggio filante al posto della mozzarella. Tra gli altri ingredienti ci possono essere amido modificato, destrosio, estratto di malto e zucchero e altre sostanze che rendono più morbido l’impasto della pizza. Alla fine servono solo a gonfiarla ma in realtà servono solo a correggere la scarsa qualità delle materie prime che vi trovano. Da alcuni giorni c’è anche la pizza con gli insetti che si realizza con polvere di grilli.

Come riconoscere la pizza con gli insetti? On line si vendono delle chips di mais alla pizza con polvere di insetti della marca “Fucibo”. Sono delle patatine di mais che sono state aromitazzate al classico gusto di pizza. Tra i loro ingredienti farina di lenticchie e di vermetti. Il sito che li vende dice che si sono prodotte in Italia usando solo le migliori materie prime. Sono prodotti certificati da un ente specializzato in prodotti a base di animaletti.

Un giro in internet consente anche di potere fare arrivare a casa, nel giro di qualche giorno, anche una pizza vera e propria a base di insetti. nel mondo sono diversi i pizzaioli che realizzano la pizza con sopra gli insetti. La pizza con i vermetti non piace al celebre pizzaiolo Gino Sorbillo che la definisce «una porcheria». Ha protestato preparandone una con polvere di grilli e offrendola ai passanti. Il popolo del web si è schierato con Sorbillo ma la discussione è ancora aperta.

In conclusione a chi acquista la pizza con gli insetti è detto che grazie all’aggiunta di farina di vermetti queste patatine al gusto di pizza hanno il doppio delle proteine e la metà dei grassi rispetto alle patatine di mais tradizionali. Sono perfette come snack innovativo e salutare oppure da condividere durante un aperitivo o una festa. Insomma la pizza con gli insetti è arrivata sulle nostre tavole, chi la mangerà davvero? Per la risposta bisogna attendere un poco di tempo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto