caffè

Caffè, quasi nessuno lo conserva nel modo giusto: ecco la maniera svelata dai baristi

A questa bevanda squisita non c’è modo di resistere, eppure quasi nessuno conserva il caffè nel modo giusto. Come fanno i baristi?

Il caffè è una squisitezza e possiamo usarlo con gli amici o da soli in un’infinità di modi. E’ buono da prendere a colazione, dopo un pasto, ma anche da servire come spuntino con alcuni biscotti e magari qualche pezzetto di formaggio. Tra le bevande preferite c’è sicuramente il caffè: sai che quasi nessuno lo conserva nel modo giusto? Ti spieghiamo come fanno i baristi, non potrai sbagliare: resterà aromatico e perfetto!

Sappiamo bene che, una volta macinato o aperto il sottovuoto, nel giro di pochi giorni questo alimento tenderà a seccare e perdere il suo gusto eccezionale. Se vogliamo evitare che accada possiamo servirci di qualche trucchetto super efficace che solo pochi conoscono. Scopriamoli insieme!

Come si conserva il caffè: i baristi fanno così, resterà delizioso

 Ovviamente, c’è una bella differenza tra un caffè a chicchi e uno già macinato. Per questo vi spiegheremo, in entrambi i casi, qual è il modo migliore di procedere. Se seguirete questi consigli preziosi, non dovrete preoccuparvi che vada a male nel giro di poco e potrete consumarlo in tutta serenità.

Iniziamo dal caffè a chicchi. Di sicuro vi è capitato di acquistare un pacco di caffè in chicci con l’intenzione di utilizzarlo poco alla volta. Essendo ancora avvolto nel suo “aroma”, è già ben protetto dall’aria e dagli agenti esterni. Possiamo, però, provvedere a utilizzare un contenitore ermetico per fare in modo di preservarlo ulteriormente. Dovremo poi andare a posizionarlo in una zona della casa che non sia umida né calda. Se abbiamo una cantina o anche una dispensa andrà benissimo. Appenderlo sarebbe la cosa migliore, in alternativa possiamo adagiarlo in una cesta.

Se, invece, il vostro caffè è già macinato, il tempo di conservazione si riduce a meno ché non usiate il sottovuoto. Prendiamo ad esempio quello avanzato a Pasqua, già tirato fuori dal pacchetto: come facciamo a evitare che si rovini subito? Dovremo servirci di un piccolissimo contenitore non di vetro, che deve essere pulito e senza rimasugli di altri elementi dentro. Metteremo il caffè in questo piccolo contenitore in un luogo buio ed asciutto perchè non deve accumulare aria dentro.

A questo punto possiamo anche avvolgerlo in modo che l’aria non penetri all’interno. Trattandosi di un alimento già “aperto”, non dobbiamo metterlo in frigo, con l’accortezza di consumarlo quanto prima perchè il caffè macinato è soggetto al contatto con l’aria e perde la sua ricchezza organolettica e per questo va consumato nel giro di qualche giorno.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto