tonno

Avvelenamento da tonno marcio: non comprare mai questa marca di tonno in scatola

Il tonno in scatola è uno dei cibi più pratici e utili che esiste in commercio tanto che si trova in tutte le nostre dispense. Il tonno nelle scatolette è conosciuto ed apprezzato da tutti perchè oltre a non  costare molto si utilizza con praticità; si possono realizzare, infatti, tanti piatti saporiti e gustosi come risotti, toast, insalate e persino la pizza. Buoni all’ultimo minuto anche quegli improvvisati apericena che vengono mangiati con tanto gusto.

Il tonno in scatola è molto apprezzato da chi porta avanti una dieta perchè offre quel senso di sazientà che ci fa sentire sazi ed impedisce così di ricorrere ad altri cibi buoni solo a farci assumere calorie che ci fanno prendere chili di troppo. Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato che un poco di tonno è capace di soddisfare in maniera completa tutti i bisogni alimentari di cui abbiamo bisogno per affrontare una giornata lavorativa.

Il tonno apporta molti benefici e questo anche quello che compriamo conservato nei barattoli. Contiene per esempio gli importanti grassi omega-3 che fanno bene alla nostra memoria ma aiutano anche il cervello e la vista. Proprio gli omega-3 ci vengono in aiuto perchè tengono in salute il nostro cuore dato che mantengono sotto controllo la pressione del sangue, il colesterolo e persino anche i trigliceridi.

Anche se il tonno ci porta tutti questi importanti benefici dobbiamo stare  molto attenti a non esagerare mai nel mangiarlo perchè a volte può diventare dannoso. In particolare bisogna sempre stare attenti al suo stato di conservazione perchè quando il tonno in scatola è avariato può provocare la Sindrome Sgombroide che si manifesta subito con mal di testa e prurito. A provocarla è l’istamina che è una sostanza che si trova anche nel tonno quando si decompone l’istidina che si trova anche nello sgombro, nelle sardine e nelle acciughe. Quando questi alimenti come il tonno si conservano male e marciscono si formano grandi quantità della pericolosa istamina.

In conclusione i sintomi della sindrome sgombroide, che si manifestano dopo pochi minuti avere mangiato il tonno marcio, sono mal di testa, bruciore alla bocca, congiuntive arrossate, orticaria, rossore in tutte la pelle, vomito, nausea e dolori addominali. Per evitare tutto questo non comprare mai la marca di tonno in scatola esposto e conservato sotto il sole. Non acquistare mai la marca di tonno di cui non ci convince la freschezza. Non portare mai a casa la marca di tonno in barattolo di vetro il cui colore del pesce ha delle  striature marrone scuro – nere perchè è marcio.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto