fragole

Mangiare 10 fragole tutte le sere prima di dormire: incredibile ecco cosa succede

Le fragole sono uno dei frutti più antichi che si conoscono. Ai tempi dei romani per il loro bel profumo si chiamavano fragrans. Le fragole, infatti, hanno un bel profumo ed un sapore molto dolce. Esistono due tipi di fragole: quelle selvatiche e quelle coltivate ed entrambe sono ottime da prendere, per esempio, con zucchero e limone perchè possiedono poche calorie ma anche tante proprietà benefiche per la nostra salute. Le fragole fanno bene ai diabetici tanto che possono mangiarle anche se con moderazione.

Quando parliamo di fragole intendiamo quella parte che in realtà non è un vero e proprio frutto ma un’infiorescenza molto ingrossata. Le fragole si riconoscono perchè possiedono una superficie ricoperta da tantissimi puntini di colore giallo o bruno. In realtà i frutti sono gli acheni ovvero quei piccoli semini gialli che si trovano nella superficie delle fragole. Oggi troviamo in commercio numerose varietà di fragole e fra queste abbiamo la Gorella che ha una forma di cuore, la Pocahontas, invece che è rotonda, la Belrubi che ha una forma allungata. Le fragole molto ricercate sono quelle selvatiche che crescono nei boschi a volte a circa 2.000 metri di altezza.

Cosa mangiare tutte le sere? Bisogna puntare su cibi leggeri che non appesantiscono la digestione. Buoni sono il riso e la pasta anche se importante non eccedere nelle porzioni e per questo attenersi ai 50-60 grammi per pasto. Anche le fragole si possono assumere la sera perchè sono ideali quando si vuole evitare di assumere frutta molto ricca di zucchero. Non occorre dimenticare che quest’ultimo assorbe i liquidi e fa male. Ecco perchè le fragole fanno bene se assunte la sera.

Prima di dormire, in particolare, bisogna prendere alimenti che conciliano il sonno. Attenzione bisogna prestare per esempio al cioccolato, soprattutto quello fondente, perchè contiene tre sostanze che non aiutano per nulla a dormire: teobromina, caffeina e zucchero. Le fragole invece contengono molta vitamina C e per questo aiutano non solo a dormire ma anche a rilassarsi portando un sonno ristoratore che fa svegliare freschi e riposati. Attenzione però a non eccedere con le fragole perchè possono causare rossori e pruriti ma anche orticaria e gonfiore della lingua.

In conclusione mangiare 10 fragole di piccole dimensioni tutte le sere prima di dormire può aiutare a riposare meglio. Il consiglio è di scegliere fragole di coltivazione biologica perchè altrimenti si rischia di portare a tavola anche i pesticidi. Le fragole, infatti, secondo alcune ricerche sono uno dei frutti che contengono più pesticidi che sono delle sostanze che fanno male alla nostra salute. Preferire fragole prima di dormire fa bene ma scegliete però quelle biologiche.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto