tonno

Intossicazione da tonno avariato: non comprare questa marca di tonno

Il tonno in scatola si trova nelle abitazioni di tutti perchè oltre ad essere gustoso e anche pratico da preparare. E’ un cibo molto apprezzato in tutto il mondo perchè facile da trovare al supermercato e soprattutto molto versatile quando si deve cucinare. Per questo con il tonno in scatola si possono preparare tantissime ricette come risotti, insalate, primi piatti ma anche panini e pizza. Buoni i toast veloci, gustosi e appetitosi che si possono preparare per una apericena improvvisa.

Fra i benefici che possiede il tonno in scatola uno è molto importante perchè grazie alla sazietà che porta si può mangiare in tutte le diete. La sensazione di sazietà che offre, infatti, fa mangiare di meno e soprattutto impedisce di ricorrere ai cibi che fanno prendere peso. Sono diversi gli studi scientifici che dimostrano come una sola lattina di tonno può soddisfare tutti i bisogni alimentare necessari per vivere al meglio una nostra normale giornata.

Il tonno in scatola lo apprezzano tutti perchè possiede diversi benefici per la nostra salute. Questo grazie ai famosi omega-3 che contiene che sono dei grassi buoni che fanno bene alla nostra memoria ma anche al cuore e al cervello. Gli omega-3 portano una migliore circolazione sanguigna, aiutano a prevenire alcuni problemi cognitivi e sono anche utili per portare il buon umore anche nelle persone che vivono fenomeni depressivi.

Quanto abbiamo detto di positivo sul tonno non ci autorizza a mangiarlo liberamente e in grandi quantità perchè proprio mangiandone molto si potrebbero avere danni al nostro organismo. Ci riferiamo in particolare a una patologia che porta il nome scientifico di Sindrome Sgombroide. Per spiegare di cosa si tratta diciamo subito che una vera e propria intossicazione provocata proprio dal tonno e non solo da quello fresco ma anche dal tonno in scatola o nei barattoli e persino da quello congelato. la Sindrome Sgombroide può essere provocata oltre che dal tonno anche da alici, sgombro e sarde e persino da altri pesci piccoli che in in genere mangiamo.

Vediamo adesso insieme che cosa è la sindrome sgombroide? Diciamo subito che su questa intossicazione a volte si fa molta confusione perchè molte persone credono che a causarla sia il mercurio che si trova nei pesci. In realtà non è così e bisogna spiegare meglio da cosa è causata. A provocarla è l’alto contenuto di istamina che molte volte si può trovare nei pesci come il tonno quando non si conservano in maniera corretta. Per questo c’è un solo modo per non prendere questa intossicazione ed è quello di mantenere il pesce che dobbiamo mangiare a una temepratura inferiore ai 4° fino a quando lo dobbaimo consumare. In quanto al tonno in scatola non bisogna mai comprare la marca che ha dentro quello avariato che si riconosce dal colore che anzichè rosa inteso è giallognolo o grigio addirittura.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto