fragola

Italia in allerta: uno studio rivela gli effetti delle fragole sul colesterolo

La fragola è un frutto che appartiene alla famiglia delle Rosacee, una pianta perenne che a seconda della varietà, fiorisce dal mese di aprile con piccoli fiorellini bianchi. Può raggiungere un’altezza massima di 25 centimetri e un cespuglo di 40. La fragola non è un vero e proprio frutto perchè i frutti sono quelli che si chiamano acheni ovvero i semini gialli che si vedono proprio sulla superficie della fragola. Le foglie della fragola hanno un picciolo peloso e sono divise in tre foglioline, i fiori sono formati da 5 petali bianchi.

La fragola si coltiva in tutto il mondo e in Italia si trova in molte varietà che differiscono per colore, forma, dimensione. Le caratteristiche nutrizionali tra le diverse varietà non sono sempre uguali. Questo colorato frutto apporta poche calorie (33) ma anche pochissimi grassi perchè è formato in gran parte da acqua (90%) con un indice glicemico basso (25) che lo rende importante per chi ha il diabete.

La fargola apporta tantissime sostanze antiossidanti come antocianine, favonoli, ellagitannini, acidi fenolici, terpenoidi e per questo sono alleate della salute cardiovascolare. Questi frutti sembrano buoni nel prevenire alcune forme di cancro e il loro consumo porta un migliore controllo dei livelli di zuccheri nel sangue, e per questo potrebbero aiutare a prevenire il diabete di tipo 2.

Ma adesso parliamo della scoperta: che effetti ha la fragola sul colesterolo? Uno studio ha evidenziato che la fragola, mangiata senza esagerare, ha la capacità di ridurre il colesterolo-LDL ma anche i trigliceridi e di regolare persino i livelli di glicemia nel sangue. Secondo i ricercatori dell’Università Politecnica di Ancona il merito sarebbe da attribuire alle antocianine che sono i pigmenti che donano alla fragola il suo caratteristico colore rosso. Le principali antocianine presenti nella fragola sono la pelargonidina-3-glucoside (Pg 3- glu) e ìla cianidina-3-glucosi- de (Cy 3-glu).

Tra le proprietà della fragola il fatto che contiene poco sodio e una quantità maggiore di potassio e anche di vitamina C. Ecco perchè la fragola è utile per la sua azione drenante, contro la ritenzione idrica e si può utilizzare per preparare ottime tisane e bevande. Il fatto che contiene poco calorie la rende un ottimo frutto per quanti portano avanti diete dimagranti. La crema fatta con le fragole si utilizza per curare anlcune malattie della pelle, il succo di fragola fa bene contro l’infiammazione dei nervi o dei polmoni.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto