würstel

I würstel fanno male: ecco la marca che fa male al cuore e alla glicemia

I würstel piacciono a tutti perchè sono buoni e sono altamente digeribili, con un gusto inimitabile che piace tantissimo a grandi e piccini. I würstel si possono acquistare al supermercato dove se ne trovano di tantissime marche ma anche di molti tipi a secondo del tipo di carne che vi si trova: maiale, vitello, pollo e persino agnello. I würstel sono molto utili in cucina perchè facili da preparare e non chiedono molto tempo per essere cucinati.

I würstel sono degli alimenti a base di carne macinata che contengono anche grasso, acqua, spezie e additivi. I würstel sono una discreta fonte di proteine ma anche di vitamine del gruppo B e minerali importanti come zinco e ferro. Grazie alle proteine che possiedono i würstel aiutano la crescita, il mantenimento ma anche la riparazione dei nostri tessuti muscolari. Grazie ai grassi e ai carboidrati che possiedono i würstel offrono molta energia al nostro corpo.

I würstel fanno male? Sì, quando contengono sostanze dannose per il nostro organismo che non sempre sappiamo riconoscere leggendo l’etichetta. Diventa molto importante quindi non solo sapere cosa contengono i würstel ma soprattutto sapere a cosa dobbiamo stare molto attenti quando leggiamo la loro etichetta. Tra gli additivi più pericolosi che si trovano nei würstel ci sono i nitriti (E249 o E250) che vi si mettono per evitare il rischio di botulismo.

I nitriti nello stomaco provocano le nitrosammine che sono cancerogene e a dosi elevate possono anche provocare alcuni tipi di tumore. Attenzione perchè i würstel anche se hanno tutti la stessa forma e assomigliano per colore alla carne possono contenere ingredienti anche strani. Vi si può trovare per esempio olio di colza ma anche insaporitori e addensanti. Da più parti si sostiene che nei würstel si trova carne che proviene da carcasse tritate e spremute cosa diversa è per quelli di qualità che si trovano ed è facile anche riconoscerli.

La marca di würstel che fa male al cuore e alla glicemia è quella che oltre a contenere i pericolosi nitriti contiene anche zuccheri che si riconoscono con facilità. Basta leggere l’etichetta dei würstel per vedere se tra gli ingredienti ci sono sostanze come fruttosio, sciroppi, glucosio, malto d’orzo, destrina, aspartame, lattosio. In questi casi vuole dire che i würstel sono stati modificati con l’aggiunta di ulteriori zuccheri che alzano la glicemia e fanno anche male al cuore.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto