formaggini

I formaggini fanno male al cuore: ecco la marca che aumenta la glicemia

I formaggini piacciono a tutti perche oltre ad essere molto gustosi e cremosi sono anche molto pratici da utilizzare perchè in pochissimo tempo si preparano primi piatti e contorni. I formaggini sono dei formaggi facili da spalmare su dolci e salati ma anche buoni da mangiare in ogni momento della giornata. I formaggini si possono comprare al supermercato dove fra gli scaffali se ne trovano di diverse marche ma anche di diversa qualità e varietà di gusti.

I formaggini sono un’ottima fonte di nutrienti come calcio, proteine, riboflavina e fosforo. I formaggini fanno anche bene ai neonati e agli anziani tanto che alcuni pediatri li consigliano per la nutrizione dei piccoli a partire dall’età di circa 6–9 mesi ed alcuni medici li indicano quale ingrediente per i primi piatti di quanti faticano a mangiare. Attenzione ai formaggini di qualità che sono una bontà perchè facilmente digeribili e si possono mangiare a colazione.

I formaggini fanno male al cuore? Sì, quando non sono di qualità ma vengono realizzati con latte scadente e tante volte anche con rimasugli di formaggi  che anzichè buttare vengono sciolti ed opportunamente confezionati. I formaggini di marca scadente provocano molto male al cuore perchè contengono molto sale che oltre a dare problemi a chi soffre di ipertensione portano malattie come ictus e infarto. Fate attenzione ai formaggini di pessima qualità.

Prima di acquistare i formaggini bisogna sempre leggere la loro etichetta per vedere se tra gli ingredienti c’è moltissimo sale in quanto ne possono contenere anche mezzo grammo a porzione. Attenzione all’acido palmitico e al miristico perchè aumentano i livelli di colesterolo «cattivo» ed espongono alle malattie cardiovascolari. I formaggini di qualità scadente contengono polifosfati che fanno male e si nascondono sotto sigle come E452 ed E544. Attenzione ai formaggini con latte in polvere e a quelli con additivi a base di alluminio come E173, E520-523, E541, E541, E554-559.

La marca di formaggini che aumenta la glicemia è quella che fra gli ingredienti contiene molti zuccheri nascosti che sono delle sostanze che si trovano soprattutto in quelli light che sono a basso contenuto di grassi ma non certo di zucchero che provoca l’aumento della glicemia e può portare i picchi glicemici. L’etichetta dei formaggini di qualità contiene pochissimi ingredienti come latte, fermenti lattici, caglio e pochissimo sale gli altri ingredienti sono indice di scadente qualità del prodotto che acquistiamo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto