bugie

I cibi estivi su cui si dicono sempre tante bugie: ecco quali sono

In estate si consumano molti cibi ma non sempre su questi conosciamo la verità perchè molte volte ci vengono dette tante buglie. In molti casi ci sono dei veri e propri miti su alcuni di questi cibi estivi, altre volte invece non ci viene la verità ma dobbiamo stare molto attenti perchè si corrono tanti rischi ogni volta che facciamo la spesa in particolare per le tante buglie che ci vengono dette sui cibi estivi.

La prima bugia riguarda le bevande gassate di cui ci dicono che sono dissetanti. In realtà la cosa migliore quando ci si si vuole dissetare è bere acqua e astenersi dagli alcolici. Proprio parlando di acqua ecco un’altra chicca non tutti sanno infatti che al supermercato che spesso si trova in vendita la spessa acqua, della stessa fonte, a prezzi diversi e con marchi diversi. Leggendo l’etichetta e lo stabilimento di imbottigliamento a volte si può comprare la stessa acqua ad un prezzo inferiore.

I pomodori di Pachino lo sapete che a volte hanno origine israeliana? Sono buoni quindi ma non “autoctoni” e per questo è sempre bene scegliere in base al km 0 facendo in modo di acquistarli dai contadini che producono sul luogo. E se proprio non si può allora attenzione all’etichetta per scoprire dove sono stati prodotti.

La mozzarella di bufala a volte quella che si acquista nei mesi estivi, proprio quando la richiesta è maggiore, è “tagliata” con latte vaccino e in questo caso si commette una vera e propria truffa ai danni del consumatore. Anche in questo caso sarebbe il caso di leggere con attenzione sempre l’etichetta per sapere davvero che tipo di latte si utilizza per tagliarla.

Il tonno in scatola proprio in estate è quello che si può trovare pieno di mercurio senza che nessuno ne sappia niente. La nostra raccomandazione è di non mangiarne troppo anche per motivi sanitari visto che in qualche caso le sue carni contengono un quantitativo di mercurio superiore ai limiti legali.

Cibi estivi più bugiardi

Frutta e verdura bagnata al supermercato ci inganna perchè tutti pensiamo che sia indice di freschezza ma in realtà non è cosi è bisogna fare molta attenzione. L’effetto bagnato ha lo scopo di attirare la tua attenzione per spingerti a comprare anche qualcosa di cui non hai bisogno e poi l’uso dell’acqua non serve solo a rendere la frutta e la verdura più invitanti ma anche ad aumentarle il peso per farti pagare di più.

Pesce fresco attenzione a come viene conservato perchè a volte proprio fresco non è e allora attenzione al suo occhio ma fate attenzione alla sua filiera e a come è stato conservato. Diffidate sempre da chi vende pesce fresco in offerta ma anche da chi mette il pesce fresco esposto al sole.

Il latte può essere addizionato con acqua ma non tutti lo sanno e addirittura può essere trattato con acqua ossigenata per diminuire la carica microbica. Attenzione al latte intero che potrebbe essere scremato anche se l’etichetta dichiari il contrario.

Il vino è oggetto di sofisticazioni che si realizzano principalmente con l’aggiunta di metanolo. Questo alcol metilico aumenta il grado alcolico del vino e provoca danni non solo commerciali, ma anche di grave pericolo per la salute pubblica.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto