La Scuderia Ferrari arriva alla pausa estiva con la soddisfazione del terzo podio stagionale. Merito di Charles Leclerc che è stato protagonista di una gara solida corsa ad un passo buono e costante dall’inizio alla fine. Molta sfortuna per Carlos Sainz, coinvolto in un incidente di gara alla prima curva con Oscar Piastri e costretto al ritiro a metà gara a causa dei danni riportati dalla sua SF-23.
Iniezione di fiducia. La squadra va incontro alla pausa estiva obbligatoria con la consapevolezza di avere ancora molto lavoro da fare per avvicinare la Red Bull, ma con la soddisfazione di aver lavorato bene raccogliendo così un giusto premio. Peccato per Carlos, che avrebbe meritato di giocarsi le sue carte e avrebbe potuto contribuire a un bottino di punti importante per il team. Si riparte a fine agosto – il 27 – da Zandvoort, con il Gran Premio d’Olanda.
Charles Leclerc #16
Oggi abbiamo raccolto il miglior risultato possibile. Sapevamo che le Red Bull sarebbero state più veloci di noi, quindi il nostro obiettivo era massimizzare la conquista dei punti con il pacchetto che avevamo, e ci siamo riusciti. In termini di gestione delle gomme, non abbiamo avuto troppo degrado, a conferma che nelle ultime gare abbiamo svolto un buon lavoro in quell’area.
Il team ha svolto un lavoro straordinario per portare gli aggiornamenti prima del previsto e permetterci di fare passi avanti più velocemente ed è bello finire con un podio la prima parte di stagione. Contiamo di poter continuare a massimizzare il pacchetto a nostra disposizione non appena torneremo dalla pausa estiva.
Carlos Sainz #55
Non era certo così che volevo finisse la prima metà di stagione. Al via Hamilton è rimasto dietro a Perez e io l’ho attaccato. Poi alla prima curva c’è stato il contatto con Piastri e la mia gara è finita lì.
Frédéric Vasseur – Team Principal
Siamo contenti per il podio conquistato da Charles, se lo è meritato ed è bello andare alla pausa estiva con questo risultato. Ma al di là di questo, direi che il weekend del Belgio ci ha dato diversi spunti positivi. Il passo è stato buono per tutto il weekend sia con le gomme da bagnato che con quelle da asciutto, le Medium come le Soft. Anche a livello di strategia abbiamo fatto le scelte giuste e tutti e i pit stop oggi sono stati buoni.
Questa prima metà di stagione è vissuta di molti alti e bassi, ma oggi ho visto una bella reazione alle ultime gare che non erano andate come avremmo voluto. Dopo le ferie, che la squadra si merita per quanto ha spinto sia in gara che a Maranello negli scorsi mesi, voglio vedere la stessa grinta.
La Scuderia Ferrari arriva alla pausa estiva con la soddisfazione del terzo podio stagionale
La Scuderia Ferrari arriva alla pausa estiva con la soddisfazione del terzo podio stagionale. Merito […]