Gratteri, Abbazia di San Giorgio. Concerto dell’Ensemble 400 “La Musica delle Sfere” (foto)

Gratteri, Abbazia di San Giorgio. Concerto dell’Ensemble 400 “La Musica delle Sfere” nell’ambito del XVII Festival di Musica Antica di Gratteri. Ieri pomeriggio è andata in scena la magia, l’incanto, l’emozione tangibile nei volti e nei cuori di quanti abbiamo avuto il privilegio di partecipare ad una esperienza unica!
All’interno dell’incantevole Abbazia di San Giorgio, a pochissimi chilometri dal centro abitato di Gratteri, ha avuto luogo uno dei concerti del XVII Festival di Musica Antica di Gratteri , “La Musica dell Sfere” eseguito dall’Ensemble 400, bravissimi musicisti provenienti dalla Liguria.
L’Ensemble 400 è un gruppo stabile che negli anni si è dedicato allo studio e all’esecuzione del repertorio italiano, francese e inglese dei secoli XIII-XVI suonando con copie di strumenti d’epoca (vielle, arpa, organo portativo, liuto e chitarra rinascimentale, percussioni, voci), leggendo direttamente dalle fonti originali e preparando diversi programmi di concerto. Ensemble di particolare impatto e affiatamento, ha tenuto numerosi concerti con repertorio sacro e profano in Italia, Francia e Svizzera. Giovine Orchestra Genovese-Fondazione Spinola, InCanto Armonico, FestivAlContrario.
L’Ensemble è composta da Vera Marenco, Alberto Longhi, Maria Notarianni, Giuliano Lucini, Marcello Serafini.
Uno straordinario programma di musica vocale e strumentale centrata sul rapporto tra uomo, natura, terra e cosmo.
Quale miglior location dunque per accogliere il concerto?
Il tutto è stato preceduto da una passeggiata guidata e da un momento di degustazione di prodotti del territorio con relativo brindisi al tramonto.
La manifestazione è stata abilmente ed in maniera impeccabile organizzata dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Giuseppe Muffoletto. e dall’Associazione MusicaMente.
(foto di Federico Cammarata, che ha curato luci e suono e Maria Andreana Sapienza)

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto