Trabunella

E’ di Polizzi il nuovo Questore di Benevento: Giovanni Nunzio Trabunella

E’ di Polizzi il nuovo Questore di Benevento. Giovanni Nunzio Trabunella è il nuovo Questore di Benevento. Nel giorno del suo insediamento al vertice della Questura di Benevento ha deposto dinanzi al monumento ai caduti ha deposto una corona di alloro in memoria dei poliziotti caduti in servizio.

Chi è Gianni Trabunella. Nato e cresciuto a Polizzi Generosa è entrato in Amministrazione nell’ottobre del 1989 quando è assegnato alla Questura di Enna dove svolge per un anno le funzioni di dirigente Digos e per otto anni funzioni di Capo di Gabinetto. Nel 1999 assume la direzione del Commissariato di Sarno in provincia di Salerno. Durante la sua gestione il Commissariato svolge indagini su attività estorsive e incendi di macchinari di imprese impegnate nella messa in sicurezza delle montagne interessate dalla nota frana del 1998 e, a conclusione delle stesse, trae in arresto i componenti di un’associazione di stampo camorristico dedita a detta attività criminosa. Dopo due anni assume la direzione dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Salerno. Nel 2001 è trasferito alla Questura di Avellino dove per un anno dirige l’Ufficio del Personale e Vice Capo di Gabinetto, per un anno è reggente della Divisione Polizia Anticrimine e per tre anni dirige la Squadra Mobile. Nel corso della sua gestione vengono tratti in arresto, in collaborazione con la Squadra Mobile di Napoli, due latitanti al vertice del clan camorristico Cava. Nel 2007 è promosso primo dirigente e assegnato alla Divisione Amministrativa e Sociale della Questura di Avellino. Dal 2010 è trasferito alla Questura di Napoli dove assume la direzione della Divisione Amministrativa e Sociale e dal 2013 la Divisione del Personale. Nel 2016 viene è nominato Vice Questore Vicario presso la Questura di Frosinone. Nel 2020 viene promosso dirigente superiore e assegnato al Ministero dell’Interno dove svolge per un anno le funzioni di Ispettore Generale presso l’Ufficio Centrale Ispettivo e dal 2021, assegnato alla Direzione Centrale per gli Affari Generali e le Politiche del Personale, funzioni di Direttore del Servizio Contenzioso e Affari Legali. Dal 20 novembre 2023 è Questore di Benevento.

Nel suo primo incontro con i giornalisti il nuovo Questore ha fissato le linee guida del suo nuovo impegno. «Contento e onorato di essere qui, sento piena la responsabilità dell’incarico che mi è stato attribuito. Le isole felici non esistono. Le province interne si presentano maggiormente sane rispetto alle altre ma ogni territorio ha la sua peculiarità, le sue problematiche». Due gli aspetti su cui si è soffermato Trabunella nella sua prima conferenza stampa beneventana: Giovani e prevenzione. «Abbiamo il dovere di allontanare i ragazzi da possibili devianze spesso legate alla frenesia del successo. Per questo occorre insistere sui valori e sull’educazione alla responsabilità».

Torna in alto