Oggi la Parrocchia dello Spirito Santo in Cefalù festeggia i 10 dalla sua dedicazione

Oggi la Parrocchia dello Spirito Santo in Cefalù festeggia i 10 dalla sua dedicazione. Questo il programma
Oggi 25 GENNAIO
ore 18:00 S. Messa e a seguire brindisi con la comunità parrocchiale.
27 GENNAIO
ore 21:00 Musical “Nell’isola della felicità”
Esperienza ” In – Relazione” a cura del gruppo teatrale dei giovanissimi della parrocchia
28 GENNAIO
Ore 10:30 S. Messa presieduta da S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante, Vescovo di Cefalù
“La gioia della Casa è la Famiglia che vi abita.
Radicati nella Comunità  per essere Chiesa in missione”.
Scrive il Vicario generale, Mons. Giuseppe Licciardi, primo parroco della nuova Chiesa Parrrocchiale, “10 anni da quel 25 gennaio!
In questa vigilia, cara parrocchia, ancora una volta GRAZIE … sì, grazie perché mi hai insegnato ad essere prete; grazie perché mi hai messo accanto e continui a farlo gli amici più veri, i prediletti del Signore, i semplici (l’ascolto del martedì pomeriggio rimane tra le esperienze più belle); grazie per i momenti di aridità, per le solitudini, per le lacrime versate; grazie per i tanti volti incrociati; grazie per le serate con i giovani in canonica (mi mancano tanto), per i pomeriggi in oratorio, per i campi estivi in giro per la Sicilia; grazie per le tante porte aperte nel “giroparrocchia” del mercoledì; grazie perché già allora mi avevi fatto capire cos’è lo stile sinodale; grazie perché continui ad essere casa tra le case, sempre in movimento … buon anniversario, auguri e … se puoi, prega anche per me”.
Primo Parroco era stato P. Carmelo Serio.
Scrive Pino Farinella, impegnato nell’animazione Liturgia e nell’animazione Pastorale, “Il 25 Gennaio è un giorno importante per la comunità della Parrocchia Spirito Santo allo Spinito. Ricorre, infatti, il 10 anniversario della dedicazione della Chiesa. Una Chiesa non solo come “mura” ma piuttosto come “Assemblea”. Una parrocchia che si pone quale obiettivo principale il rimettere al centro la “persona” in quanto creatura di Dio.
In una città cresciuta urbanisticamente “ in disordine”, in un quartiere senza servizi e senza una aggregante identità, la Parrocchia, sotto la guida infaticabile dei parroci che si sono succeduti, è impegnata su tutti i fronti. E’ diventata una comunità che si fa carico di tutti: dai poveri ai giovani, dai bambini agli anziani, dai gruppi ecclesiali allo Scautismo, dal gruppo famiglie alle diverse povertà spirituali attuando una pastorale per una nuova evangelizzazione con i vari laboratori dei Talenti ove vengono formati i bambini ed i ragazzi ai sacramenti della iniziazione cristiana.
L’augurio è che si continui sulla strada intrapresa con la convinzione che tutti siamo corresponsabili della missione di evangelizzare ciascuno secondo il proprio carisma. La nostra Parrocchia deve continuare ad essere un luogo di partecipazione e di corresponsabilità senza protagonismi né chiusure.Auguri a don Pietro, ai catechisti ed a tutti gli operatori pastorali nei loro ambiti ed al Popolo Santo di Dio e Tutti possiamo essere, come ci diceva sempre il nostro primo parroco don Carmelo Serio, tessitori del bene “abbattere i muri per costruire ponti”.

X ANNIVERSARIO DELLA DEDICAZIONE DELLA NOSTRA CHIESA PARROCCHIALE
25.01.2014 – 25.01.2024
Parrocchia Spirito Santo
via Pietragrossa 90015 Cefalù
tel: 0921 921074
spiritosanto.cefalu@diocesidicefalu.org

Torna in alto