Grifeo

Successo di pubblico per la prima di “SottoCielo” al Grifeo di Petralia Sottana

Petralia Sottana, febbraio 2024 – Con un trionfo di applausi, è iniziata la nuova stagione teatrale al Grifeo di Petralia Sottana, un evento atteso e acclamato dal pubblico e dalla critica locale. La serata inaugurale di “SottoCielo – secondo movimento l’aria” ha visto la performance dell’attrice e regista Cinzia Maccagnano insieme alla Compagnia “La Bottega del Pane”.

Lo spettacolo presentato, “Dy­sko­los” di Menandro, è legato alla memoria della Compagnia, in quanto rappresenta il suo esordio nel lontano 1995. Fondata dagli allievi attori della Scuola Giusto Monaco dell’IN­DA di Siracusa, la Bottega del Pane ha fatto rivivere il classico teatro greco in una rilettura moderna.

La scena ha proposto un’interpretazione unica e coinvolgente, grazie all’utilizzo di maschere ispirate ai “tipi di Li­pa­ri”, modelli antichi rielaborati dal Maestro Santelli e reinterpretati in chiave contemporanea. L’atmosfera magica creata dalle maschere ha catturato l’attenzione e l’emozione del pubblico, proveniente da tutto il comprensorio madonita.

I direttori artistici, Santi Cicardo e Leonardo Bruno, esprimono la loro soddisfazione per il successo ottenuto: “Abbiamo lavorato duramente alla creazione di una stagione che coniugasse qualità e leggerezza. Questo primo appuntamento e le reazioni del pubblico ci danno un segnale importante in termini di presenze e riscontro.”

Il Grifeoeventi, con l’organizzazione logistica, ha contribuito a dare vita a questa straordinaria serata, puntando a offrire momenti di nutrimento per l’animo e di cura del territorio. La stagione è posta sotto la “protezione” del femminile, affrontando direttamente tematiche legate alla violenza di genere attraverso spettacoli appositamente selezionati.

Il prossimo appuntamento con “SottoCielo” è fissato per il 22 febbraio con lo spettacolo suggestivo “Lumina” a cura di Synchro Teatro. Per informazioni e prenotazioni, è possibile visitare il sito web www.grifeoeventi.it o seguire le pagine social dell’iniziativa. Gli spettacoli sono disponibili sia in abbonamento che singolarmente, con prezzi differenziati. Un ringraziamento speciale è stato rivolto a tutti i sostenitori e partner che hanno reso possibile questo evento, tra cui la BCC Madonie, le associazioni locali, e la rete Latitudini.

Torna in alto