Il Corpo Militare dell’Ordine di Malta al servizio dei bisognosi: Operazione ‘Strade Bene Fratelli’ a Palermo

Il Corpo Militare dell’Ordine di Malta al servizio dei bisognosi: Operazione ‘Strade Bene Fratelli’ a Palermo.
Palermo – Il Corpo Militare dell’Associazione Italiana dell’Ordine di Malta,  “Unità Territoriale Sicilia”, sta svolgendo un ruolo cruciale nell’Operazione “Strade Bene Fratelli” a Palermo, un’iniziativa umanitaria che mira ad assistere i più bisognosi della città durante il rigido periodo invernale.

Su impulso del Generale Tommaso Gargallo di Castel Lentini, Comandante del Corpo Militare, Ausiliario dell’Esercito Italiano, l’Operazione è stata avviata con l’obiettivo di fornire supporto e assistenza alle persone senza fissa dimora della città. In collaborazione con l’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio dell’Ospedale Buccheri La Ferla “Fatebenefratelli” di Palermo, ufficiali e sottufficiali dell’Unità Territoriale Sicilia si dedicano a questa nobile causa.

L’Operazione “Strade Bene Fratelli” si concentra principalmente sulle zone del Porto e della stazione Ferroviaria centrale, dove cinque militari si impegnano con cadenza quindicinale per fornire assistenza diretta. Il servizio comprende la distribuzione di pasti caldi, la somministrazione di farmaci di automedicazione contro i malanni stagionali e un sostegno psicologico fondamentale. Circa 150 bisognosi vengono assistiti ogni due settimane, rappresentando un importante passo avanti nella lotta contro la povertà e l’emarginazione.

In aggiunta, è stata istituita una sala operativa all’interno dell’Ospedale Buccheri La Ferla di Palermo, gestita dal personale del Corpo Militare dell’Ordine di Malta. Questa struttura consente di intervenire tempestivamente con soccorso sanitario specialistico, garantendo un supporto completo ai beneficiari dell’Operazione.

L’iniziativa ha già suscitato un notevole apprezzamento da parte dei senzatetto, che hanno espresso il loro sincero ringraziamento ai militari coinvolti. L’Operazione “Strade Bene Fratelli” è prevista continuare fino ad aprile, testimoniando l’impegno costante del Corpo Militare dell’Ordine di Malta nel servire la comunità e alleviare le sofferenze dei più vulnerabili.

Paolo Taormina, giornalista

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto