Presentato il calendario 2024 dedicato all’Unesco Global Geopark Madonie

Il Parco delle Madonie presenta il “Geocalendario 2024”: un viaggio alla scoperta del patrimonio geologico del territorio
Un “geocalendario” per celebrare il ventesimo anniversario dell’ingresso dell’Ente Parco delle Madonie nella rete dei Geoparchi UNESCO. È stato presentato oggi a Palermo, alla presenza dell’Assessore regionale al Territorio ed Ambiente Elena Pagana e del Commissario dell’Ente Salvatore Caltagirone.

E’ stato realizzato con risorse interne dell’Ente, con il supporto della UOB3 e la preziosa competenza dei geologi Alessandro e Fabio Torre. Il calendario 2024 si presenta come un elegante strumento di divulgazione scientifica, capace di accompagnare il lettore in un viaggio alla scoperta delle meraviglie geologiche del territorio madonita.

Un anno decisivo per le Madonie

“Il 2024 – ha affermato il Commissario Caltagirone – rappresenta per le Madonie un anno decisivo durante il quale puntiamo al perfezionamento del riconoscimento UNESCO in seno all’UNESCO Global Geopark di cui siamo parte integrante”.

Vent’anni di impegno per la tutela del territorio

Vent’anni or sono, infatti, l’Ente Parco delle Madonie entrava a far parte del progetto dei Geoparchi ed in quell’occasione, proprio a Petralia Sottana, si firmava la cosiddetta Carta delle Madonie, che riscriveva a livello mondiale le regole di accesso alla prestigiosa rete dei Parchi ad elevato valore geologico.

Un invito alla scoperta e alla tutela del patrimonio naturale

“Ecco perché questo calendario – ha concluso Caltagirone – fortemente voluto in occasione del ventesimo anniversario, con immagini suggestive, che invitano i cittadini del Parco, e non solo, a riflettere sul valore della biodiversità e sulla necessità di comprensione e tutela delle valenze non solo geologiche, ma più in generale naturistiche del nostro territorio”.

Un calendario per tutti

Il “Geocalendario 2024” del Parco delle Madonie è uno strumento prezioso non solo per gli appassionati di geologia, ma per tutti coloro che desiderano conoscere e apprezzare la bellezza e la ricchezza del territorio madonita.

Le immagini del calendario

Le immagini del calendario, accompagnate da testi esplicativi in italiano e inglese, illustrano alcuni dei geositi più significativi del Parco, come la Rocca di Cefalù, la Grotta del Bue Marino e il Vallone di Piano Battaglia.

Un invito a visitare il Parco

Il “Geocalendario 2024” è un invito a visitare il Parco delle Madonie e a scoprire, passo dopo passo, la sua straordinaria storia geologica.

Dove trovare il calendario

Il calendario è disponibile gratuitamente presso la sede dell’Ente Parco delle Madonie e nei centri visita del Parco.

Informazioni:

Ente Parco delle Madonie

Tel. 0921 684011

Sito web: www.parcodellemadonie.it

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto