Al Mandralisca di Cefalù la presentazione di un saggio che affronta il Femminicidio e il Narcisismo Patologico

Il Museo Mandralisca di Cefalù sarà il palcoscenico della presentazione del saggio “Femminicidio e Narcisismo Patologico – Quale correlazione e come prevenire relazioni pericolose”.
Domenica 18 febbraio alle ore 17.00. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
L’evento avrà luogo nella suggestiva Sala della Pinacoteca.

L’organizzazione degli “Incontri culturali al Museo” curati dal professore Giuseppe Saja ha programmato la presentazione, che vedrà la partecipazione di autori e esperti nel campo. La moderazione del dibattito sarà affidata a Rosa Maria Sciortino, avvocato penalista e coautrice del saggio.

Il presidente della Fondazione Mandralisca, Vincenzo Garbo, darà il benvenuto ai presenti, introducendo l’incontro.
Il sindaco di Cefalù, Daniele Tumminello, e Laura Modaro, assessore alle Politiche sociali, parteciperanno all’evento.

Tra gli ospiti di rilievo, figurano Andrea Giostra, psicologo clinico e criminologo, nonché curatore del saggio, e Luigi Spinosa, avvocato penalista e membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Mandralisca.
La presentazione vedrà anche la partecipazione di Ilaria Cerioli, docente di lettere e scrittrice, Francesca Viola Mazzoni, attrice e scrittrice, ed Erica Muraca, regista e sceneggiatrice.
Questi ultimi daranno voce a tre delle dodici storie raccontate da donne vittime delle conseguenze di relazioni con narcisisti patologici.
Infine, Viviana Cannova, educatrice e responsabile di tre sedi di “Case Segrete” per donne vittime di abusi e violenze, contribuirà alla discussione con la sua esperienza preziosa.

Il saggio, che conta sulla prefazione del professore Girolamo Lo Verso, psicoterapeuta e cofondatore della Scuola di Psicoterapia di Gruppoanalisi, si distingue per il suo approccio accessibile.
Il curatore Giostra sottolinea che il libro non è destinato solo ai professionisti del settore, ma anche a chi desidera acquisire una comprensione di base del problema e degli strumenti necessari per riconoscerlo e affrontarlo adeguatamente”.

Per coloro interessati, il saggio è disponibile gratuitamente al seguente link: https://drive.google.com/drive/folders/198XV2HVPsgJjklPANR1TJMQmgn-7FKmk?usp=sharing.

 

 

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto