Il Madonie Unesco Global Geopark aderisce al progetto sulle “pietre identitarie” promosso dall’ArcheoClub Cefalù

Il Madonie Unesco Global Geopark aderisce al progetto “Alle fonti della nostra Storia – Le pietre identitarie”

Il Madonie Unesco Global Geopark ha annunciato la sua partecipazione al progetto-pilota “Alle fonti della nostra Storia – Le pietre identitarie”. Il Progetto è promosso da Archeoclub d’Italia.
La dichiarazione è stata fatta oggi a Cefalù da Salvatore Caltagirone, Commissario Straordinario dell’Ente Parco delle Madonie, nel corso della presentazione del progetto.

Il progetto triennale coinvolge  scuole di ogni ordine e grado di Cefalù. Ed ancvora la Diocesi di Cefalù, l’Archivio Storico Diocesano di Cefalù, la Cooperativa Il Segno-Itinerarium Pulchritudinis, l’Università di Palermo Corso di laurea in Architettura.  Aderiscono l’Ordine regionale dei Geologi, l’Ente Parco delle Madonie Unesco Global Geopark e la Fondazione Culturale Mandralisca.

L’obiettivo del progetto è lo studio della roccia calcarea di pregio denominata “lumachella” di Cefalù.
Questa iniziativa mira a mappare siti, monumenti, luoghi e strade che nel corso del tempo sono stati realizzati con questa particolare roccia.
Al contempo, si propone di formare i cittadini al fine di promuovere la conoscenza di aspetti geologici, paleontologici, archeologici, storico-artistici e culturali legati a questa risorsa.

Caltagirone ha sottolineato l’importanza delle pietre come simbolo di identità e ha evidenziato che il progetto contribuirà a rafforzare il senso di appartenenza della comunità madonita al territorio.
L’iniziativa si svolge nell’anno in cui il Parco celebra il ventesimo anniversario di appartenenza ai Geopark UNESCO.

Il progetto prevede la realizzazione di puntuali sentieri geologici che consentiranno ai partecipanti di osservare i resti fossiliferi di un’antica scogliera coralligena.
Questa scogliera si estende dal Trias superiore sino al Cretaceo, dando origine alle rocce attualmente note come “calcari a lumachelle di Cefalù”. Questa tipologia di roccia è stata utilizzata nella costruzione del centro storico del paese, caratterizzando gli elementi architettonici fondamentali come le fondamenta del Duomo arabo normanno, antiche abitazioni, chiese e palazzi, nonché nella pavimentazione stradale e negli arredi almeno fino agli anni ’50 del novecento.

In conclusione, il progetto “Alle fonti della nostra Storia – Le pietre identitarie” rappresenta un passo significativo per approfondire la comprensione e la valorizzazione del patrimonio geologico e culturale della zona, consolidando il legame tra la comunità e il suo territorio.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto