La scuola per la pastorizia a Petralia Sottana: un sogno che diventa realtà!

Petralia Sottana, incantevole comune delle Madonie, annuncia l’apertura della Scuola per la Pastorizia, un’iniziativa che trasforma un sogno in una realtà. Dopo il successo della prima edizione in Piemonte, l’Amministrazione locale ha lavorato instancabilmente per portare questo modello innovativo e vincente nelle pittoresche terre siciliane.

L’idea di una scuola per giovani pastori è nata in collaborazione con l’Associazione Riabitare l’Italia e il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria). Grazie a intense trattative e al sostegno della rete dei partner, il progetto è diventato una realtà concreta, offrendo un’opportunità unica ai giovani desiderosi di avvicinarsi a un mondo antico con un approccio dinamico e moderno.

Il Corso:
Il corso, aperto a maggiorenni occupati e disoccupati, accoglierà un massimo di 15 partecipanti. La durata complessiva sarà di 96 ore, di cui 16 saranno svolte online in modalità remota e 80 in presenza, con attività laboratoriali coinvolgenti. Questa opportunità rappresenta un’esperienza formativa completa e coinvolgente, ideale per coloro che desiderano immergersi nella tradizione pastorale con uno sguardo contemporaneo.

Festival della Pastorizia:
A maggio, durante lo svolgimento del corso, è previsto il “Festival della Pastorizia, dell’Erranza e del Ritorno nelle Madonie”, un evento che promette momenti di dialogo e condivisione con ospiti eccellenti. Sarà l’occasione ideale per approfondire la conoscenza della cultura pastorale e per celebrare le radici profonde di questa tradizione nelle Madonie.

Come candidarsi:
Coloro che desiderano partecipare possono presentare la propria candidatura inviando un’email a giovanipastori@crea.gov.it entro il 29 marzo 2024. Ulteriori dettagli e informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’iniziativa: https://www.reterurale.it/giovanipastori.

La Scuola per la Pastorizia a Petralia Sottana rappresenta un’opportunità unica per coloro che desiderano avvicinarsi al mondo antico della pastorizia con uno sguardo moderno. L’entusiasmo e il supporto dei partner coinvolti garantiscono un’esperienza formativa completa e arricchente. Con il Festival della Pastorizia in programma a maggio, l’iniziativa si preannuncia come un momento di crescita culturale e di condivisione nella suggestiva cornice delle Madonie. Non perdere l’occasione di trasformare la tua passione per la pastorizia in una professione concreta!

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto