Scuole e Parco delle Madonie: un’Alleanza per la Valorizzazione del Territorio

Il Parco delle Madonie, riconosciuto come UNESCO Global Geopark per il suo valore geologico, si prepara a entrare nel sistema educativo della regione attraverso una collaborazione con le scuole locali.
Questo ambizioso obiettivo è stato annunciato durante le prime riunioni operative promosse dall’Ente Parco, guidato dal commissario Salvatore Caltagirone, che ha coinvolto i dirigenti degli Istituti di Istruzione Superiore “Domina” di Petralia Sottana Vito Pecoraro e ‘Salerno” di Gangi Ignazio Sauro.

Questi incontri segnano i primi passi di una partnership strategica tra il Parco delle Madonie e le istituzioni educative locali, mirata a integrare il patrimonio geologico del territorio nei programmi didattici delle scuole. L’obiettivo è stimolare negli studenti una maggiore consapevolezza, identità e senso di appartenenza al territorio delle Alte Madonie.

Il commissario Caltagirone ha sottolineato l’importanza di avviare sinergie con le scuole locali per una didattica geologica mirata. “Ci stiamo muovendo verso una formazione connessa all’ambiente, rafforzando il percorso per valorizzare le ricchezze del territorio”, afferma. “Il nostro mantra sarà ‘SiAmo Geopark’, che sarà il leit motiv degli incontri futuri, fungendo anche da aggiornamento sul progetto.”

Le Madonie, già riconosciute come area Geopark UNESCO, presentano una sfida unica: stimolare un senso di appartenenza nei cittadini attuali e futuri.
Per affrontare questa sfida, l’Ente Parco prevede la stipula di convenzioni con le istituzioni scolastiche madonite, stabilendo così una solida base per una collaborazione duratura.

In questo modo, la collaborazione tra il Parco delle Madonie e le scuole locali non solo arricchirà l’esperienza educativa degli studenti, ma contribuirà anche a preservare e promuovere il patrimonio geologico della regione, ispirando una nuova generazione di cittadini consapevoli del valore del loro territorio.

 

 

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto