Per cosa è famosa Taormina e quanto tempo ci vuole per visitarla

Taormina è una delle mete turistiche più affascinanti del nostro Paese. È una città ricca di storia, arte e cultura, che risente di una combinazione unica di culture, a partire da quella greca e da quella romana, per arrivare alle influenze arabe e normanne. Rappresenta un patrimonio storico, è nota per le sue bellezze naturali e per il panorama mozzafiato che offre sul Mar Ionio e sull’Etna.

Come visitare Taormina

Famosa per i suoi panorami mozzafiato, i suoi antichi siti archeologici e le sue incantevoli spiagge, Taormina è una delle gemme della Sicilia e attrae ogni anno visitatori da tutto il mondo. Situata a breve distanza dall’aeroporto di Catania, che – notizia interessante per chi ha in mente un viaggio breve – è abilitato anche ai voli con noleggio di jet privato, questa perla sicula è facilmente raggiungibile dai vacanzieri che desiderano esplorare un luogo unico al mondo e ricco di fascino.

Ci sono, comunque, molti modi per poter visitare questo centro ricco di storia, di cultura e di bellezze naturali. Sicuramente, però, è importante sapere perché Taormina è così famosa in tutto il mondo e perché costituisce una meta privilegiata a livello turistico.

Il patrimonio storico e culturale di Taormina

La domanda che in molti si fanno è costituita dal chiedersi perché Taormina sia così famosa. La sua ricchezza deriva soprattutto dal patrimonio storico e culturale. Basti pensare in questo senso al teatro greco-romano, che è per importanza e conservazione uno dei più importanti in Sicilia.

Questo teatro, costruito dai greci nel III secolo a.C. e poi restaurato in seguito dai romani, d’estate diventa la location per concerti, opere e festival cinematografici. Ma non è soltanto il teatro ciò che costituisce il bagaglio culturale di questo centro della Sicilia. Infatti, basti pensare, per esempio, alla cattedrale di San Nicolò, che è un esempio prestigioso di architettura gotica. E poi le stradine della città, con i loro negozi di artigianato, che rispecchiano un’atmosfera prettamente medievale.

Le bellezze naturali di Taormina

Taormina è famosa, oltre che per la sua cultura e la sua storia, anche per le bellezze naturali che mette a disposizione dei visitatori. È famosa per le sue spiagge rinomate, come Isola Bella. Si tratta di una piccola isola collegata alla terraferma da una sottile striscia di sabbia. Completano il quadro i panorami mozzafiato e il mare delle acque cristalline.

Quanto tempo ci vuole per visitare Taormina

Quanto tempo ci vuole per visitare Taormina? Dipende molto dagli interessi di ogni visitatore. Si può decidere, per esempio, di fare un giro per le principali attrazioni, vedendo anche il teatro greco-romano o facendo una passeggiata per il Corso Umberto, che rappresenta la principale via pedonale.

Se si vogliono visitare anche alcuni giardini e chiese, si può impiegare anche un intero giorno. Se poi ci si vuole immergere completamente nell’atmosfera della cittadina, anche per assaporare la cucina locale e per rilassarsi nelle spiagge, è consigliabile un soggiorno di almeno due o tre giorni. In questo modo si può vivere la città senza fretta, contemplando le sue bellezze naturali, storiche e culturali in maniera più completa.

Le escursioni e le attività nei dintorni

Ci sono molte attività che si possono fare anche nei dintorni di Taormina, soprattutto escursioni, come, per esempio, quelle sull’Etna, che è un’esperienza imperdibile per vedere i crateri sommitali e per avere la possibilità di stare a contatto con un ambiente naturale unico.

Si possono visitare anche, sempre nei dintorni di Taormina, le Gole dell’Alcantara. Si tratta di un parco naturale famoso per le sue formazioni rocciose basaltiche, che sono state create dall’erosione dell’acqua sulle colate della lava, creando degli spettacolari canyon.

Lascia un commento

Cambia impostazioni privacy