A Castelbuono si sono insediati il mini sindaco Giulia Gerasia e la sua mini giunta

Nell’Aula Consiliare del Comune di Castelbuono, si è svolta la solenne cerimonia d’insediamento del mini sindaco, insieme alla mini giunta e al mini consiglio Comunale dell’I.C. “F. Minà Palumbo”.

Il cuore della cittadina ha accolto con gioia e fierezza la ventunesima edizione del progetto “Coloriamo il nostro futuro – mini sindaci dei Parchi d’Italia”, culminata con l’elezione della giovane mini sindaco Giulia Gerasia, rappresentante della Scuola Secondaria di primo grado.

Il progetto, che ha coinvolto oltre 60 scuole in Italia appartenenti alle aree dei Parchi, promuove un legame profondo tra territori, istituzioni e istruzione, con un focus particolare sui temi dell’ambiente, della cittadinanza attiva e della legalità.

La cerimonia d’insediamento, presieduta dal Sindaco Mario Cicero e dal Presidente del Consiglio Comunale Mauro Piscitello, ha visto la partecipazione attiva dei Consiglieri di Maggioranza e Minoranza, della Dirigente Scolastica Prof.ssa Antonella Cancila e della responsabile del progetto “Coloriamo il futuro”, Prof.ssa Mariantonietta Di Garbo.

L’alunna Giulia Gerasia, entrando ufficialmente in carica come mini sindaco, ha guidato l’assemblea esponendo il suo programma. Dopo aver pronunciato il giuramento, ha indossato per la prima volta la fascia tricolore, seguita dai giuramenti dei membri della mini giunta e del mini consiglio.

Gli Assessori, responsabili di specifici settori, sono: Alessandro Coco per “Scuola e Cultura”, Chiara Guarcello per “Inclusione ed Integrazione”, Marzia Piro per “Ambiente e Sicurezza” e Anna Di Raimondo per “Sport ed Attività”.

I Consiglieri di Maggioranza e Minoranza, con incarichi distinti, contribuiranno attivamente al lavoro del mini consiglio.  Vice minisindaco sarà Anna Piro, affiancata da Mario Capuana, Gabriele Distefano, Gemma Nacci, Gioele Cristadoro, Miriam Tenaglia, Giorgio Città come Presidente del Consiglio e Melania Sapuppo.

Il clou della cerimonia è stato il momento in cui il mini sindaco ha chiesto la collaborazione con la Giunta e il Consiglio Comunale per aderire alla Campagna Nazionale per la Proibizione delle Armi Nucleari. Un appello che ha immediatamente raccolto il sostegno unanime dell’Amministrazione locale.

Il Sindaco, insieme alla Giunta, al Presidente del Consiglio e ai Capigruppo di Maggioranza e Minoranza, ha garantito l’inserimento dell’iniziativa all’ordine del giorno della prossima seduta di Consiglio Comunale.

In chiusura, l’Amministrazione Comunale ha augurato buon lavoro al mini sindaco Giulia Gerasia, alla mini giunta e al mini consiglio dell’I.C. Minà Palumbo, sottolineando l’importanza di questo progetto educativo che contribuisce attivamente alla formazione democratica dei giovani cittadini di Castelbuono.
Questo il mini consiglio:
ASSESSORI: Alessandro Coco (Classe 3^B) “Scuola e Cultura”; Chiara Guarcello (Classe 3^C) “Inclusione ed Integrazione”; Marzia Piro (Classe 3^C) “Ambiente e Sicurezza”; Anna Di Raimondo (Classe 3^A) “Sport ed Attività”
CONSIGLIERI di Maggioranza: Anna Piro (Classe 2^A) Vice Mini-sindaco; Mario Capuana (Classe 2^D); Gabriele Distefano (Classe 2^D); Gemma Nacci (Classe 2^B); Gioele Cristadoro (Classe 1^D); Miriam Tenaglia (Classe 2^A); Giorgio Città (Classe 3^D) Presidente del Consiglio; Melania Sapuppo (Classe 2^C).
CONSIGLIERI di Minoranza: Alessandro Messineo (Classe 3^B); Santi Ippolito (Classe 1^C); Perla Macaluso (Classe 3^A); Andrea Gulino (Classe 3^A).

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto