Crescere Insieme a Cefalù: Il Varo del Progetto Socio-Educativo per la Formazione Integrale

Crescere Insieme a Cefalù: Il Varo del Progetto Socio-Educativo per la Formazione Integrale.

Nelle scuole di Cefalù e nei comuni del Distretto Socio-sanitario n. 33, prende il via un ambizioso progetto socio-educativo denominato “Crescere Insieme – una scuola per tutti”. L’iniziativa, mirata a elevare il ruolo della scuola come agenzia educativa a tutto tondo, è volta a plasmare una consapevolezza più profonda nei giovani, non solo in termini di conoscenze accademiche ma anche di sviluppo personale e cittadinanza responsabile.

Obiettivi Chiave:
Il cuore del progetto è concentrato su diversi obiettivi. In primo luogo, si mira ad accrescere la consapevolezza di sé, del proprio corpo e delle potenzialità intellettive nei ragazzi. Inoltre, si pone l’accento sulla promozione della cultura della legalità, del senso civico e dell’importanza del rispetto reciproco.

Coinvolgimento Multidisciplinare:
L’iniziativa coinvolge una squadra multidisciplinare composta da assistenti sociali, psicologi ed educatori professionali, tutti in stretto contatto con i Servizi territoriali e il corpo docente delle scuole coinvolte. Questa sinergia mira a fornire un supporto completo alle nuove generazioni, puntando a un approccio integrato.

Destinatari e Monitoraggio:
Il progetto si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado nei nove centri del Distretto. Gli operatori seguiranno un calendario organizzativo specifico, interagendo con gli insegnanti e ricevendo segnalazioni riguardo a situazioni individuali o di gruppo che richiedono particolare attenzione.

Gestione e Finanziamento:
La gestione del progetto è stata affidata alla Cooperativa Sociale Amanthea, con una durata biennale. L’intera iniziativa è finanziata con risorse del Fondo Nazionale Politiche Sociali – Piano di Zona 2019/2020, con un budget complessivo di euro 107.282,47.

Visione dell’Ufficio di Servizio Sociale Professionale:
L’Ufficio di Servizio Sociale Professionale del Comune di Cefalù, autore del progetto, manifesta una convinzione forte nell’importanza della prevenzione primaria e nella necessità di sostenere le nuove generazioni nei percorsi di sviluppo e crescita.

In conclusione, “Crescere Insieme – una scuola per tutti” si configura come un progetto pionieristico e cruciale per il potenziamento dell’educazione e della formazione integrale nelle scuole di Cefalù e del Distretto Socio-sanitario n. 33.

 

 

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto