Pop Art al femminile: Francesca C. conquista Palermo con la sua terza mostra da Artètika

Pop Art al femminile: Francesca C. conquista Palermo con la sua terza mostra da Artètika
Le donne irrompono sulla scena artistica palermitana con la nuova mostra di Francesca C., giovane talento siciliano che celebra la consapevolezza e il rispetto per se stessa in quanto donna. La sua terza personale, intitolata “Francesca è”, sarà inaugurata sabato 9 marzo alle ore 18:00 presso lo Spazio espositivo per l’anima Artètika in via Giorgio Castriota 15.

Curata dalla gallerista Esmeralda Magistrelli in collaborazione con AGS_studio, l’esposizione presenta 20 dipinti su tela che raccontano l’evoluzione artistica di Francesca C., sempre fedele a se stessa ma con una maturità nuova. Le sue opere, spesso specchio della sua vita e delle sue emozioni, si distinguono per uno stile contemporaneo che rimanda alla Pop Art.

“Nelle sue tele ritroviamo una serie di donne simili, tutte Francesca”, spiega il professore e architetto Gianfranco Badami, che presenterà la mostra. “Le basta dipingersi per affermarsi, per affermare il rispetto assoluto per se stessa! Per dire: Io sono qui, ci sono, io sono!”.

L’arte di Francesca C. rappresenta una realtà vista al femminile, un insieme di fragilità, forza, coraggio e riscatto. La sua pittura, intimista e introspettiva, vede la figura femminile assorta e a volte sognante, posta all’interno di forme chiuse ed avvolgenti che evocano la voglia di protezione.

Nata a Palermo nel 1986, Francesca C. ha conseguito la sua formazione artistica al Liceo Artistico Eustachio Catalano e all’Accademia di Belle Arti di Palermo. Nel corso degli anni ha partecipato a numerosi concorsi, mostre collettive e personali in Italia e all’estero, ottenendo riconoscimenti e recensioni positive dalla critica.

La mostra “Francesca è” sarà visitabile fino al 21 marzo con ingresso libero dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00. Un’occasione imperdibile per scoprire l’universo creativo di una giovane artista che sta emergendo nel panorama contemporaneo.

Informazioni utili:

Titolo: Francesca è
Artista: Francesca C.
A cura di: Esmeralda Magistrelli (Artètika) in collaborazione con AGS_studio
Presentazione: Gianfranco Badami
Dove: Spazio espositivo per l’anima Artètika, via Giorgio Castriota 15, Palermo
Quando: 9-21 marzo 2024
Orari: lunedì-sabato 10:00-13:00 e 17:00-20:00
Ingresso: libero

Paolo Taormina, Giornalista

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto