Cala il sipario sulla Riunione del Comitato di Coordinamento dei Geopark Unesco. Presente il Parco delle Madonie

Cala il sipario sulla Riunione del Comitato di Coordinamento dei Geopark Unesco. Presente il Parco delle Madonie che si svolge a KULA – SALİHLİ. E’ la Quarantanovesima edizione.
Dal  5-9 marzo 2024, rappresentanti dei Geoparks Europei si sono incontrati in Turchia. Presente anche una delegazione del Parco delle Madonie che ha esposto quanto realizzato nel Territorio.
L’Assemblea, composta dai rappresentanti dei 98 Geoparchi europei, ha rieletto unanimemente Coordinatori per il biennio 2024-2026 Sophie Justice (Francia) e Babis Fassoulas (Grecia).
Il tutto nella splendida cornice del Geoparco Kula-Salihli. In Turchia.
Un Luogo che racchiude prove di oltre 300 milioni di anni di storia geologica, dalle rocce metamorfiche del Paleozoico alle eruzioni vulcaniche della tarda preistoria.
Il geoparco è ricco anche dal punto di vista del patrimonio storico e culturale, essendo stato un’importante area di attività umana fin dalla preistoria.
Quindi ci sono molti siti geoarcheologici, archeologici e storici all’interno del geoparco.
Ad esempio, un manufatto del Paleolitico inferiore, impronte umane preistoriche, Sardi e il Tempio di Artemide, i tumuli funerari di Bintepeler (Mille colline) e le pitture rupestri preistoriche di Kanlıkaya (Pietra insanguinata) sono alcuni di questi.
Attendiamo gli atti del convegno.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto